Sanità online: nasce il sito per votare medici e cliniche

529

Scegliere Salute permette di valutare medici ed equipe, contattare i professionisti, rilasciare commenti. Un portale per la sanità online sul modello di TripAdvisor

La sanità online si arricchisce di un nuovo strumento che permetterà agli utenti di informarsi sulla qualità e sulle competenze di medici, strutture e reparti direttamente tramite il proprio computer o attraverso una specifica applicazione mobile. Oggi la rete è un bacino di informazioni e servizi vastissimo, accessibile in ogni luogo e in ogni istante grazie alle tecnologie mobile come smartphone e tablet. Prodotti diversificati e servizi integrati permettono di rispondere a ogni specifico target di consumo, e confrontare le tariffe di telefonia cellulare su supermoney.eu o altri comparatori del settore consente a chiunque di individuare le soluzioni più indicate alle proprie abitudini di fruizione della rete.

La sanità online come fosse un ristorante da recensire

In ambito sanità online, l’ultima novità si chiama Scegliere Salute. Si tratta di una start-up che ha sviluppato un sito e la specifica app attraverso cui orientare le proprie scelte mediche. Il portale, infatti, permette di esprimere una valutazione su medici, equipe, cliniche, strutture, reparti ospedalieri, esattamente come avviene con TripAdvisor per ciò che riguarda hotel, alberghi o ristoranti e locali pubblici.

E non solo, il sito offre anche una serie di servizi integrati: è possibile mettersi in contatto con i medici attingendo a un nutrito database interno, rilasciare la propria opinione e scoprire i pareri degli altri utenti, individuare le cliniche più vicine al luogo in cui ci si trova, invitare i professionisti a interagire con gli utenti, eseguire ricerche filtrate per luogo e tipologia di istituto.

Come funziona

Per poter usufruire dei servizi di sanità online proposti da Scegliere Salute l’utente deve soltanto effettuare la registrazione al portale creando un account personale. Da quel momento sarà possibile esprimere la propria opinione su medici e strutture rispettando quattro parametri di riferimento: igiene, efficienza, comfort e professionalità.

Il sistema si basa su una serie di limiti e di soluzioni volti a garantire l’affidabilità dei commenti e delle recensioni: ogni account è verificato e può rilasciare solo un numero prestabilito di commenti in un determinato intervallo di tempo e ogni nuova recensione viene inviata al medico o all’infrastruttura interessati consentendo a essi di rispondere a eventuali critiche.

Gli utenti possono contattare direttamente gli specialisti ed esprimere una preferenza. La versione mobile è già disponibile per sistemi operativi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.