NoemaLife e il Virtual Lab siciliano

466

La società ha implementato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani un sistema per la realizzazione di un laboratorio virtuale unico per la gestione di sette laboratori ospedalieri

La bolognese NoemaLife ha dato avvio al primo Laboratorio Logico Unico della Sicilia presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani che prevede un unico sistema informativo per la gestione dei sette laboratori ospedalieri di analisi cliniche dell’ASP siciliana.

Il Laboratorio Logico Unico (LLU) è un modello organizzativo di architettura informatica per la gestione della diagnostica dei laboratori di analisi, introdotto e implementato in Italia esclusivamente da NoemaLife che ora esporta in tutto il mondo. L’innovativo sistema prevede la realizzazione di un laboratorio virtuale unico in grado di integrare in un’unica piattaforma informatica più strutture di produzione, organizzate e specializzate, afferenti ad una determinata area territoriale.

Tale implementazione consente una riduzione dei costi e una razionalizzazione delle attività di gestione, di configurazione e di manutenzione del sistema di laboratorio.

Inoltre, l’Asp di Trapani ha messo in funzione anche il nuovo servizio on line, sempre realizzato da NoemaLife, per il ritiro via internet dei referti delle analisi cliniche, senza la necessità per gli utenti di doversi recare nuovamente in ospedale.