L’auricolare bluetooth che monitora i parametri clinici

486

L’auricolare bluetooth messo a punto da Clip & Talk è in grado di verificare che l’utente stia bene e in caso di emergenza chiede anche aiuto

L’auricolare bluetooth messo a punto da Clip & Talk non è un semplice strumento Hi Tech per ascoltare musica e chiacchierare al telefono tenendo libere le mani, ma si tratta, in un certo senso, di un angelo custode portatile, che controlla lo stato di salute dell’utente e veglia sul suo benessere. La cosa non sorprende più: le tecnologie mobile sono diventate un’estensione di noi stessi, ci assistono e facilitano le nostre vite, ne siamo dipendenti. Disporre di una connessione internet in mobilità è divenuta un’esigenza primaria, la gente utilizza portali come supermoney.eu per confrontare le tariffe telefoniche e sul traffico dati cellulare, si attrezza di smartphone sempre più raffinati e con potenzialità crescenti. Piaccia o no, è il futuro ma anche il presente, un presente che guarda anche alla tutela della salute dell’utente.

L’auricolare bluetooth di Clip & Talk

L’auricolare bluetooth lanciato dalla società americana è già stato presentato a New York ed entro settembre dovrebbe arrivare sul mercato a Stelle e Strisce. Si tratta, all’apparenza, di un normale paio di cuffie con cui ascoltare musica e telefonare e, in effetti, è quella la funzione principale del dispositivo. La tecnologia sviluppata da Clip & Talk dispone di un connettore USB che permette all’apparecchiatura di funzionare anche come una periferica per l’archivio dei dati. L’auricolare bluetooth è compatibile con diversi sistemi di riconoscimento vocale come Siri e offre, già integrati di default all’interno del device, le piattaforme VoIp e Skype.

Come funziona la misurazione dei parametri

L’auricolare svolge la funzione di assistenza sanitaria attraverso l’app di supporto chiamata Clip & Talk Health, ad oggi compatibile solo con sistemi operativi iOS. Il dispositivo è in grado di monitorare tutti i parametri fondamentali per valutare le condizioni fisiche di chi utilizza le cuffiette: pulsazioni, ossigenazione, cadenza, che vengono integrati con rilevazioni reperibili attraverso le funzioni dello smartphone, come gli spostamenti, e quelli che l’utilizzatore sceglie di inserire nella memoria, in modo da delineare un profilo più o meno dettagliato sulle proprie informazioni mediche.

Se l’auricolare dovesse riscontrare anomalie riguardanti i parametri considerati, esso richiederà all’utente il permesso di avvertire il medico o, nei casi più preoccupanti, direttamente il pronto soccorso, garantendo assistenza immediata.

Costi

La linea di prodotti promossa da Clip & Talk prevede una serie di articoli a prezzi differenti in base alla completezza del modello selezionato. La gamma va dal prototipo base, che sarà acquistabile a partire da 39,99 dollari, al modello più completo, Alu Pro Health, al prezzo di 159,90 dollari.