Oltre la Nuvola, la trasformazione IT attraverso il Cloud

1199

Michele Zunino, CEO di Netalia, discute di come l’IT si stia trasformando e del ruolo chiave della sua rete di Partner in questo processo

[section_title title=Oltre la Nuvola – parte 1]

Viviamo in un momento di profondo cambiamento delle dinamiche all’interno delle aziende: l’IT gioca un ruolo sempre più importante, sta diventando una funzione a supporto del business e per questo motivo ha assunto un ruolo strategico che in passato non aveva.

Netalia, che del cambiamento e della trasformazione ha fatto da sempre il suo punto di forza, è nella giusta posizione per supportare i clienti in questa fase.

La nostra storia parla per noi: abbiamo creduto nelle potenzialità del Cloud sin dagli inizi, creando delle basi solide per poter garantire un servizio di alta qualità, e oggi offriamo alle aziende la possibilità di aumentare la propria efficienza, accedere facilmente ai dati in maniera sicura, abbattere i costi di gestione, aprirsi all’esterno e ai device mobili senza rischi, con servizi personalizzati. Crediamo che ottimizzando questi processi le aziende potranno crearsi un futuro più solido e vogliamo essere al loro fianco nel cambiamento.

E il mercato ci sta dando ragione: secondo i dati Sirmi, nel 2014 la spesa per il Cloud ha visto un aumento del 20,9% sul 2013, con una tendenza stabile alla crescita anche in futuro. Stando ai dati Istat, il Cloud è adottato dal 40% delle aziende italiane con più di 10 addetti.

Inoltre, le analisi evidenziano che le aziende si spostano nel Cloud non solo per risparmiare sui servizi SaaS di Communication e Collaboration ma, sempre più spesso, per le operazioni core, come poter disporre di un piano di sicurezza – motivo dell’implementazione di soluzioni di back up, disaster recovery e business continuity – per l’esigenza di un rinnovamento dell’infrastruttura IT o di un suo consolidamento, o per un processo evolutivo dell’azienda.

E questo spostamento è reso possibile solo quando il top management dà fiducia all’IT, a dimostrazione del ruolo chiave che questa funzione ha non solo nella gestione dell’infrastruttura, ma nell’identificazione di scelte strategiche per il business.

Scopri perchè Netalia è 100% canale alla pagina seguente