Nuovo sistema di videosorveglianza per piccole installazioni

551

Nuovo sistema di videosorveglianza per piccole installazioni

La collaborazione tra Axis Communications, Axitea e Citel ha dato vita a una innovativa soluzione di videosorveglianza in cloud ideale per piccole installazioni e small systems.

Con le telecamere IP di Axis, questa soluzione contiene i costi finali non dovendo ricorrere ai dispositivi di registrazione come DVR (Digital Video Recorder) o NVR (Network Video Recorder) e assicura semplicità di installazione, con il comodo plug & play, e di utilizzo.

Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che viene rilevato un allarme, questo viene inviato alla centrale operativa di Axitea dotata di software di centralizzazione di Citel. La piattaforma di governo Citel connette e gestisce, tramite un service provider integrato con la piattaforma stessa, tutti i dispositivi che vengono utilizzati nel sistema, tra cui le telecamere di rete.

Inoltre, grazie al dispositivo “one click”, è possibile individuare e gestire la singola telecamera una volta connessa. Vengono così sfruttati due elementi determinanti legati al cloud, come la semplicità di connessione e la possibilità di evolvere dalla videosorveglianza alla video analisi con un solo “click”, senza richiedere necessariamente interventi locali.

E’ anche possibile operare in mobilità con la pratica app sviluppata per Axitea, che permette di seguire anche il live delle riprese e di mettere in atto la cosiddetta “Video Verification”, l’acquisizione in tempo reale delle immagini dell’evento che ha causato la segnalazione.

L’app è georeferenziata e consente all’utente di inviare una richiesta di assistenza tramite l’allarm bottom, una funzione utile alla centrale operativa Axitea per intervenire in maniera rapida ed efficace.