Da Texas Instruments un controllore USB Tipo C Power Delivery

469

Il controllore integrato e altri nuovi dispositivi supportano connettori USB Flip reversibili e alimentazione bidirezionale

Texas Instruments ha sviluppato il primo controllore USB Tipo C e USB Power Delivery (PD) all-in-one, che integra un interruttore sulla porta di potenza e un multiplexer sulla porta dati. Il controllore USB PD TPS65982, si legge nella nota della società, è l’unico circuito integrato (IC) in commercio che copre tutto il percorso di potenza, fungendo da porta singola o doppia e consentendo un’ampia gamma di implementazioni di alimentazione in modalità host o dispositivo.

Per le applicazioni che richiedono velocità di dati superiori, TPS65982 può essere abbinato a HD3SS460, il primo interruttore cross-point USB Tipo C da 5,4 Gbps. Questa soluzione consente di ribaltare i connettori USB a entrambe le estremità del cavo, fornisce potenza fino a 100 W e supporta modalità alternate per la trasmissione di video tramite DisplayPort dall’host al dispositivo di destinazione.

Per i sistemi USB Tipo C che richiedono fino a 15 W di potenza, i progettisti possono scegliere la famiglia TUSB320, i primi dispositivi in commercio per porte USB Tipo C con logica CC (canale di configurazione) e controllo della porta. Grazie a questi dispositivi il sistema è in grado di rilevare l’orientamento del connettore e stabilire la specifica USB e le impostazioni di modalità idonee per l’apparecchiatura finale.