Canon entra nel mercato 4K con il proiettore più piccolo e leggero al mondo

533

XEED 4K500ST sarà disponibile nel primo semestre 2016

Un proiettore che offre una risoluzione 4K pur essendo compatto e leggero, addirittura il più leggero e piccolo (con un peso di 17,6 kg compreso l’obiettivo) al mondo: è questo il nuovo XEED 4K500ST di Canon.

Progettato per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la simulazione, l’imaging medicale e l’ingegneria, XEED 4K500ST è caratterizzata da un pannello LCOS ad alta definizione (4.096 x 2.400 pixel) e può proiettare anche contenuti che eccedono la risoluzione 4K del cinema digitale. Con il sistema ottico Canon AISYS (Aspectual Illumination System), il proiettore ha un maggiore contrasto, fornendo colori naturali e profondi e una fedele riproduzione delle zone scure.

Peculiarità del XEED 4K500ST è che con 5.000 lumen di luminosità costante su tutta l’escursione delle zoom è più luminoso di altri proiettori della sua categoria ed è perciò ideale anche per applicazioni in situazioni con alta illuminazione ambientale.
Grazie a un obiettivo zoom grandangolare 4K di nuova concezione, XEED 4K500ST è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni da breve distanza ed è inoltre dotato di una funzione di messa a fuoco periferica che consente la proiezione di immagini su schermi curvi. Il proiettore è l’unico nel suo genere a essere dotato di un obiettivo con apertura costante (numero F) su tutta la gamma zoom con un valore di f/2,6, indipendentemente dalla focale impostata. Come risultato, la luminosità alla massima e alla minima focale sarà quasi uguale, rendendo più facile installare e riposizionare il proiettore senza dover riequilibrare la luce ambiente.

Con un tempo di latenza minimo di 16,6 ms, XEED 4K500ST offre il tempo di risposta più rapido per un proiettore 4K, rendendolo ideale negli ambienti di simulazione.

Oltre a offrire un’uscita superiore e un design compatto, il proiettore XEED 4K500ST conferma la reputazione di Canon riguardo all’efficienza energetica: nella modalità “Eco” la lampada consuma solo 470 W e dura fino a 4.000 ore prima che sia necessario sostituirla.

Con la tecnologia Canon di fusione dei bordi ad alta definizione (edge blending), infine, possono essere combinati più proiettori XEED 4K500ST per fornire immagini composite di grandi dimensioni con una bassissima distorsione.