Con Farmavviso l’armadietto dei farmaci diventa digitale

881

Farmavviso è l’app per smartphone che ti permette di avere sempre sotto controllo il tuo armadietto dei farmaci e ti ricorda di prendere le medicine

Con l’app Farmavviso basterà una semplice occhiata al tuo smartphone per sapere sempre cosa contiene il tuo armadietto dei farmaci. Del resto oggi esistono applicazioni praticamente per ogni cosa: dalle app navigatore a quelle per l’home banking, dalle app per rispettare l’ambiente e risparmiare energia a quelle per monitorare il proprio stato di salute. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Denominatore comunque di tutte queste applicazioni è l’obiettivo di semplificare la vita all’utente, aiutandolo a gestire diverse attività in modo più efficiente.

Farmavviso, in particolare, ti aiuterà a gestire al meglio la tua piccola farmacia domestica. Quante volte ti è capitato di avere un piccolo disturbo è di non ricordarti se ti era rimasto quel tal farmaco a casa? O di non sapere quale medicinale fosse più adatto al tuo problema? Con Farmavviso puoi dire addio a tutti questi dubbi.

Come funziona Farmavviso?

Farmavviso offre due importanti funzionalità. In primo luogo funziona come un armadietto dei farmaci virtuale, utile per tenere traccia di quali prodotti hai già in casa e della relativa data di scadenza. Per inserire un farmaco all’interno dell’applicazione ti basterà inquadrarlo con la fotocamera, così da permettere a Farmavviso di leggere il codice del medicinale e di identificarlo. Oltre alla data di scadenza, l’app permette anche di salvare la quantità di farmaco ancora presente nella confezione e dove è conservato in casa. Se poi hai scaricato anche l’app ufficiale WikiPharm, avrai accesso alla scheda completa di ogni farmaco, con tanto di caratteristiche e dosaggio consigliato, prodotti equivalenti e prezzi.

In secondo luogo Farmavviso permette di impostare un sistema di alert per ricordarti di assumere i farmaci agli orari giusti. Allo stesso modo puoi impostare degli avvisi anche per avvertirti quando si sta avvicinando la scadenza di un farmaco, per sapere sempre quando sostituire i prodotti.

L’applicazione, realizzata da WikiPharm, pesa circa 5,3 MB ed è disponibile per il download gratuito sia su Google Play che sull’App Store.

Farmavviso è anche in farmacia

Oltre all’applicazione, Farmavviso è anche un servizio presente, per ora, in circa 200 farmacie tra Milano, Bologna e altre città italiane. Mentre con l’app sarai tu a dover impostare gli alert, presso le farmacie aderenti sarà il farmacista a supportarti nella creazione di avvisi personalizzati sulla base delle terapie di cui necessiti. Ideale per le persone anziane o che non hanno troppa dimestichezza con la tecnologia.

Critiche degli utenti

In generale si può dire che Farmavviso stia riscuotendo un discreto successo, grazie alla sua utilità e alla grafica semplice e intuitiva. Tuttavia, molti utenti lamentano il fatto che i farmaci presenti in banca dati siano troppo pochi e che non sia possibile inserire manualmente quei medicinali che l’applicazione non riconosce da sola.