Panasonic: arriva la versione Atex dei Toughpad da 5”

491

I nuovi Toughpad Panasonic certificati ATEX mettono a disposizione di chi lavora in ambienti a rischio la stessa tecnologia e gli stessi vantaggi per la produttività di chi lavora

Panasonic presenta la versione certificata ATEX dei suoi tablet fully rugged da 5 pollici Windows e Android, disegnata per rivoluzionare la produttività in ambienti di lavoro pericolosi e in settori come quelli del petrolio e del gas, dell’estrazione, e dell’industria chimica e farmaceutica.

I tablet Panasonic Toughpad FZ-E1 ATEX e FZ-X1 ATEX uniscono il meglio di tablet, smartphone e palmari, e sono stati certificati per l’utilizzo in superficie, Zona 2 e in ambienti di lavoro cui vengono utilizzate sostanze potenzialmente esplosive come acetaldeide, benzina, etilene. Tra le novità per la sicurezza introdotte nella versione ATEX sono presenti una custodia in pelle e una pellicola antistatica per il display; è inoltre integrato un lettore barcode 1D/2D, mentre il bordo del cabinet di colore giallo permette agli utenti di distinguere rapidamente i modelli certificati ATEX dai modelli di Toughpad 5 pollici standard.

Anche negli ambienti Zona 2 in cui è ancora diffuso l’utilizzo di carta e penna, i Toughpad ATEX uniscono in un solo dispositivo e in tutta sicurezza un valido mobile device, con funzionalità voce e lettore barcode integrato. Possono essere utilizzati per comunicazioni via e-mail o vocali anche mentre ci si muove sul sito produttivo, nonché come strumento di registrazione dati per i processi industriali o di produzione. Il lettore barcode può essere usato per funzioni di inventario e registrazione dei prodotti, mentre la fotocamera integrata è ideale per scattare foto e registrare video, ad esempio in situazioni di emergenza.Panasonic_Toughpad FZ-E1 ATEX_2

Inoltre, grazie al processore quad-core Qualcomm SnapdragonTM, ai 2GB di RAM e alla memoria flash da 32 GB, dispongono della potenza necessaria per supportare qualsiasi applicazione industriale mobile.
Tra le numerose caratteristiche business dei due dispositivi troviamo il display HD rinforzato multi-touch capacitivo a 10 dita, leggibile alla luce del sole e anti-riflesso, in grado di funzionare anche con i guanti e dotato di funzionalità di rilevamento della pioggia, per permettere l’utilizzo single touch anche in caso di pioggia battente.

I Toughpad FZ-E1 ATEX ed FZ-X1 ATEX sono dotati di funzionalità voce e dati 4G LTE/3G. La dotazione standard di entrambi i modelli include una porta Micro USB integrata, Wi-Fi 801.11 a/b/g/n/ac, NFC (Near Field Communications), GPS stand-alone e Bluetooth v4.0 (Classe 1). La funzionalità GPS ad alta precisione integrata è ideale per i lavoratori che hanno bisogno di navigatore a bordo dei loro mezzi e di funzionalità di localizzazione accurate, con una precisione di 2-4 metri. I device dispongono inoltre di fotocamera posteriore da 8MP con auto-focus e flash LED e fotocamera frontale da 1.3MP, per foto e video di alta qualità.

Per garantire una conversazione ottimale, senza il rumore dei siti produttivi o industriali, i dispositivi sono dotati di 3 microfoni per la cancellazione del rumore e di due speaker frontali che raggiungono un volume massimo di 100 dB per garantire un audio ottimale anche in luoghi particolarmente rumorosi.

La batteria garantisce un’autonomia di 14 ore di utilizzo.