Polycom: la nuova era della videocollaboration

934

L’azienda lancia una nuova serie di soluzioni all’avanguardia della famiglia RealPresence: Trio, Centro, Debut, Medialign, oltre che Polycom Concierge

25 anni nella collaboration e communication technology. Questo il traguardo raggiunto da Polycom che non vede però l’ottimo risultato come un punto di arrivo bensì come l’inizio di una nuova era. Era nella quale le esigenze dei clienti sono profondamente cambiate, influenzate della nascita di un modo di lavorare sempre più smart, dove le soluzioni di collaborazione hanno ormai assunto un ruolo spesso determinante. Questo grazie anche a tecnologie molto più accessibili che in passato: solamente 10 anni fa la videocollaboration risultava un investimento molto ingente anche per le grandi aziende e la cui affidabilità, anche a causa di una disponibilità di banda ridotta, non era sempre efficiente.

Oggi questo non è più così: le soluzioni presenti sul mercato sono molto performanti – ha spiegato Claudio Mignone, Country Manager di Polycom Italia durante la presentazione dei nuovi prodotti che saranno lanciati a partire da novembre -. Abbiamo realizzato una serie di soluzioni che garantiscono l’inizio immediato dei meeting, dall’interfaccia semplice ed intuitiva e che si caratterizzano anche per la possibilità di essere utilizzati e installati da chiunque senza la necessità di possedere competenze tecniche specialistiche”.

Polycom RealPresence Trio

Si tratta di un’hub intelligente che trasforma le tradizionali teleconferenze a tre in un sistema voce, condivisione dei contenuti e video utilizzabile in tutte le sale riunioni. Oltre ad effettuare conferenze vocali, attraverso due add on è possibile associare i dispositivi mobili alla soluzione per condividere i contenuti in qualità HD oppure, con una webcam, Trio diventa una soluzione di visual collaboration completa.

Facile da implementare, la tecnologia RealPresence Trio ha un’ampia interoperabilità e un’integrazione profonda su più piattaforme UC, tra cui Skype for Business e Microsoft Lync, BroadSoft e altri.

Polycom RealPresence Centro 

Questa soluzione mette nel vero senso della parola le persone al centro della collaborazione. Questo perché il dispositivo si trova proprio Polycom RealPresence Centronel mezzo della stanza e le varie persone, mediante schermi, webcam, speaker e microfoni, possono interagire tra di esse e con altre in remoto. La tecnologia brevettata voce e video a 360 gradi di Polycom rileva automaticamente l’altoparlante, mentre contemporaneamente mostra l’intera sala riunioni sullo stesso schermo. La soluzione posiziona chi sta all’estremità della call nel mezzo della conversazione consentendo così un maggiore coinvolgimento, decisioni più rapide e risultati migliori. Gli schermi touch intuitivi consentono, in modo semplice, di partecipare agli incontri sempre puntuali. La soluzione RealPresence Centro offre anche l’abbinamento wireless con molti dispositivi, e dispone di sensori di prossimità incorporati per consentire l’interazione reattiva e intelligente.

Polycom RealPresence Debut

È una soluzione di video conferenza portatile che si applica sopra qualunque schermo.  Risulta molto veloce da installare (2 fili da collegare) e non richiede alcun supporto tecnico. È adatta alle stanze medio piccole (6-8 persone) e offre immagini in full HD grazie all’esistenza di una telecamera PTZ con zoom e pan motorizzato nonostante è integrata nel  monoblocco del sistema. La qualità audio è inoltre elevata (HD Voice).

RealPresence Debut è anche predisposta per il cloud e può facilmente collegarsi ai servizi cloud RealPresence di Polycom per assicurare che le organizzazioni – grandi e piccole – possano acquistarla e implementarla facilmente e in modo efficace senza la necessità di un supporto IT. Presenta infine un prezzo molto interessante rendendola accessibile anche alle realtà più piccole

Polycom RealPresence Medialign

È una soluzione all-in-one che non richiede la necessità di modificare in alcun modo la sala nella quale vuole essere inserita. Questa tecnologia può essere rapidamente assemblata e installata senza strumenti e interagisce con la più ampia gamma di piattaforme UC nel mercato. Come ogni soluzione RealPresence Group Series, RealPresence Medialign dispone della tecnologia NoiseBlock, la tecnologia audio Polycom Acoustic Fence e Polycom EagleEye Producer e la tecnologia delle fotocamere Polycom EagleEye Director.

Polycom Concierge

Si tratta di un software Enterprise che collega istantaneamente i dispositivi personali (PC, smartphone, tablet) alle soluzioni dell’intero portafoglio di collaborazione Polycom per semplificare il controllo della conferenza. Attraverso il bluetooth i dispositivi sono connettibili a RealPresence Gruppo Series, RealPresence Medialign, e alle sale Polycom Open Telepresence Experience  nonchè ai sistemi RealPresence Immersive Studio.
I partecipanti possono così facilmente invitare altri membri del team, regolare il volume e gli angoli remoti della videocamera o mettere in mute i partecipanti attivi, tutto grazie a un’applicazione sul proprio dispositivo. La tecnologia Polycom Concierge consente agli utenti di condividere i contenuti dai propri dispositivi e di vedere anche i contenuti condivisi da altri, da vicino, sul proprio dispositivo. Infine è possibile connettersi facilmente a una chiamata direttamente dal loro calendario da qualsiasi stanza.

Nuove soluzioni per gli ambienti Microsoft O365 

L’azienda ha annunciato ufficialmente che il portafoglio dei business media phone Polycom VVX, leader di settore, sarà il primo a supportare e interagire con la nuova offerta cloud del servizio voce dell’offerta Microsoft Office 365. L’annuncio amplia ulteriormente il rapporto consolidato tra Polycom e Microsoft e si fonda su oltre 40 soluzioni Polycom che si integrano con Skype for Business/Microsoft Lync. All’inizio di quest’anno, Polycom e Microsoft hanno annunciato una partnership per sviluppare insieme soluzioni per Skype for Business.