Salutile e Tagliacode le due app di salute per i cittadini lombardi

504

Lombardia Informatica presenta le due nuove applicazioni multiservizio per la prenotazione di visite specialistiche presso gli ospedali della Lombardia mentre è in fase di studio un’altra app per verificare i tempi di attesa nei 106 pronto soccorso regionali e per ricevere in permanenza sullo smartphone i propri referti medici

Lombardia Informatica è impegnata nella realizzazione di molteplici progetti ICT in ambito e-Health e e-Gov pensati per e con Regione Lombardia. In particolare la società ha pensato allo sviluppo di due App multiservizio utili alla cittadinanza: SALUTILE Prenotazioni e TAGLIACODE.

SALUTILE Prenotazioni è l’app che consente di prenotare gli appuntamenti per visite specialistiche ed esami sanitari in maniera facile e veloce. Attualmente è possibile prenotare presso le Aziende Ospedaliere pubbliche di Milano, ma progressivamente sarà possibile prenotare in tutte le province lombarde. L’app è sviluppata per Android e iOS 7.0 (e versioni successive) ed è disponibile gratuitamente: dopo una prima rapida registrazione l’utente potrà utilizzare lo smartphone per prenotare per sé o per i parenti una visita o una prestazione, semplicemente “fotografando” la ricetta cartacea o digitale, scegliendo il luogo più vicino o più comodo, il tempo di attesa minore, la data e l’orario migliore. Si può poi disdire l’appuntamento, modificarlo, metterlo sulla propria agenda, ricevere via mail tutte le indicazioni pratiche relative all’esame a cui ci si deve sottoporre.

L’app TAGLIACODE è invece attuata in fase sperimentale presso l’ASL di Varese e, per questo, comunemente identificata come app ASL VARESE PRENOTA ONLINE. Una semplice ed immediata applicazione per scegliere, fra date e orari liberi, quello più comodo per presentarsi allo sportello della sede dell’ASL scelta.L’appuntamento può essere disdetto e/o modificato e ogni appuntamento viene confermato via email.

L’app integra il servizio fornito anche attraverso il portale e rientra nel Progetto Sanità Self Service, sperimentato per la prima volta in Lombardia presso l’ASL di Varese. Testata a Varese su due distretti, l’app è ora disponibile per prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli polifunzionali in qualsiasi distretto dell’ASL varesina, avendo a disposizione uno slot di 30 minuti. Unica formalità richiesta, la registrazione dell’utente al primo utilizzo. Importante segnalare che le prenotazioni possono essere fatte anche per conto di parenti e familiari. Il servizio è replicabile in tutte le ASLLombarde che vogliano usufruirne.

In programma a breve lo sviluppo di nuove applicazioni: SALUTILE Pronto Soccorso, già sviluppata per Expo, per verificare i tempi di attesa nei 106 pronto soccorso lombardi e decidere dove recarsi e ancora SALUTILE Referti, che consentirà, dopo essersi identificati attraverso il portale, di ricevere in permanenza sullo smartphone i propri referti.