Telefonia fissa: ecco la rivoluzione di Swisscom

423

Tutti i servizi di telefonia fissa convertiti in IP entro la fine del 2017: ecco il progetto di Swisscom…

Se in Italia la rivoluzione della telefonia sta nelle varie offerte di telefonia fissa disponibili sul mercato e sempre più variegate, in Svizzera siamo al cospetto di una vera e propria nuova era della telefonia.  In cosa consiste questa rivoluzione? Tutto prende il via dal protocollo internet (IP), la tecnologia più utilizzata per trasmettere dati, immagini, video, ma anche voce.
Swisscom,
compagnia leader nel settore elvetico, prevede di convertire a IP tutti i servizi di telefonia fissa, entro la fine del 2017.
Il progetto, che si chiamerà “All IP”, farà si che un’unica rete gestisca tutti i servizi, dando il via alla digitalizzazione della comunicazione.

Telefonia fissa: dal 2017 tutto tramite IP

Swisscom annuncia che la tecnologia di rete fissa verrà mantenuta fino alla fine del 2017, anche se già dalla fine del 2015 molti clienti saranno All IP, e lo stesso fornitore consiglia di fare ora il passaggio per approfittare dei vantaggi di questa tecnologia di comunicazione:

  • eccellente qualità delle chiamate;
  • blocco dei numeri indesiderati;
  • chiamate illimitate a tariffa forfettaria mensile;
  • blocco della visualizzazione automatica del nome del chiamante.

Uno dei vantaggi principali della telefonia IP è sicuramente per le aziende, specialmente quelle che hanno una struttura flessibile anche dal punto di vista della sede: i telefoni di rete fissa possono essere installati rapidamente e in più si possono eliminare o aggiungere contatti di dipendenti in “blocco” senza dover installare impianti nuovi per ogni luogo che viene occupato, dagli uffici all’intera struttura.

Altra cosa fondamentale, specialmente per le grosse realtà imprenditoriali, ma anche per i privati, in alcuni casi, è sapere che con la telefonia IP è possibile intrattenere contemporaneamente tante conversazioni quanti sono i numeri salvati e, soprattutto, non si è più legati a un apparecchio fisso in un luogo fisso ma, metaforicamente, si ha a disposizione un cordless digitale.

Telefonia IP: arriva la app

Oltre a tutte le migliorie che abbiamo elencato, la telefonia fissa porterà con sé anche una app che permetterà di impiegare il numero di rete fissa anche fuori sede, utilizzando i classici device model, una sorta di deviazione di chiamata fissa.
Precisiamo che per effettuare il passaggio alla tecnologia IP non sono necessari eccessivi cambiamenti infrastrutturali, perché, solitamente, la tecnologia  compatibile con l’infrastruttura esistente. Che l’Italia possa prendere spunto dai cugini svizzeri?