Retail, i nuovi trend presentati da Cegid

184

Consumatori iperconnessi, digitalizzazione degli store e nuove tecnologie: se ne è parlato nel corso del Forum Retail 2015






Il mercato retail sta profondamente cambiando e il driver tecnologico gioca un ruolo sempre più preponderante in termini di sviluppo del business. Siamo in piena era mobile-first dove la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane dei consumatori viene gestita attraverso dispositivi mobili o interazioni tecnologiche e virtuali. Questo sostanziale cambio delle abitudini richiede, di conseguenza, un allineamento di tutti quei mercati che interagiscono fortemente con gli utenti finali. Il settore retail è sicuramente uno dei segmenti più attenti a questa evoluzione e alle nuove soluzioni studiate per rispondere e far fronte a consumatori iperconnessi e digitalizzati.

Cambiano le esigenze e, per assicurarsi un vantaggio competitivo, i retailer devono conoscere le sfide che il contesto pone ma anche le soluzioni migliori per rispondere in maniera ottimale ad uno scenario in continuo e rapido mutamento. È proprio per supportare i retailer nel loro sviluppo digitale che Cegid ha lanciato quest’anno sul mercato Yourcegid Retail Y2, una soluzione integrata per il retail connesso, che consente di implementare una strategia omnichannel efficiente, pensata per migliorare la customer experience e favorire la fidelizzazione, abilitare la gestione di una supply chain sempre più complessa e l’internazionalizzazione. Yourcegid Retail Y2 prevede altresì l’integrazione con la piattaforma e-commerce recentemente acquisita – Magelia WebStore – per garantire una soluzione omnichannel completa per rispondere alle sfide sempre più crescenti in termini di retail connesso.

“Nell’era mobile i consumatori sono sempre più connessi e digitalmente consapevoli e i loro bisogni si evolvono costantemente richiedendo esperienze d’acquisto sempre più in linea con le loro abitudini. Grazie all’importante esperienza maturata sul campo, lavorando a fianco di importanti marchi Cegid ha sviluppato soluzioni It all’avanguardia per consentire ai retailer di tutte le dimensioni di ottimizzare il proprio business, rispondere alle esigenze del mercato, assicurando conseguentemente una forte leva competitiva – dichiara Marco Davalli, Country Manager Cegid Italia -. Tra queste, importanti novità nell’ambito del software per il retail connesso sono state protagoniste degli ultimi 12 mesi: la soluzione per il retail connesso Yourcegid Retail Y2 con l’integrazione della piattaforma e-commerce Magelia Webstore insieme al gestionale verticalizzato (ERP) Yourcegid Retail ORLI in collaborazione con Axioma, partner ufficiale in Italia, che offre tutti i moduli per l’amministrazione dei processi, abilitando soluzioni per la produzione, la gestione delle relazioni con i clienti e la gestione documentale, senza bisogno di cambiare né aggiungere applicazioni non integrate”.