Alcatel-Lucent rende più agile la rete TIM

165

Saranno implementati i router IP 7950 Extensible Routing System e verrà utilizzata anche la Network Services Platform






Alcatel-Lucent trasformerà e renderà più agile la rete nazionale backbone di TIM grazie al suo portafoglio di core routing IP e SDN Carrier (software defined network), che ottimizza l’offerta di nuovi servizi video e cloud.

Nell’ambito di questo progetto di trasformazione, Alcatel-Lucent fornirà a TIM il portafoglio di router IP 7950 Extensible Routing System (XRS), in sinergia con la tecnologia di rete ottica a 100G, già annunciata lo scorso giugno. Il sistema 5620 Service Aware Manager (SAM) di Alcatel-Lucent renderà possibile una gestione integrata end-to-end della rete IP e di trasporto ottico. L’implementazione della rete verrà completata entro il 2016. In base ai termini dell’accordo, Alcatel-Lucent installerà i suoi sistemi 7950 XRS in tutta Italia.

TIM utilizzerà anche la Network Services Platform, basata su SDN Carrier che permetterà di definire e attivare in tempo reale nuovi servizi, in modo efficiente, minimizzando i costi e migliorando la gestione della rete, così da offrire nel contempo una service experience di elevata qualità e on demand.