Smart Store Monitoring di Software AG migliora le performance nel mercato retail

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I retailer possono ora disporre di indicazioni concrete e immediate sfruttando pienamente il valore dell’Internet of Things






Smart Store Monitoring è una soluzione pensata e sviluppata per la Digital Business Platform da Software AG. Smart Store Monitoring fornisce ai retailer funzionalità di analisi in tempo reale e predittive dei loro punti vendita, grazie alla possibilità di accedere, monitorare e analizzare grandi volumi di dati in streaming provenienti da sensori in-store e dalle applicazioni. I retailer possono ora disporre di indicazioni concrete e immediate sulle performance delle loro promozioni, sfruttando pienamente il valore dell’Internet of Things.

Secondo un recente report di benchmarking realizzato da Retail Systems Research (RSR) e sottoscritto da Software AG, i retailer sono favorevoli al connettersi con i clienti attraverso dispositivi intelligenti, in quanto si tratta di un’opportunità per offrire nuovi servizi basandosi su dati, generati dai dispositivi IoT, relativi ai comportamenti dei consumatori. Secondo loro, le attività che si svolgono all’interno del punto vendita e il coinvolgimento del cliente, sono due dei cinque ambiti che trarranno maggior beneficio dall’IoT (41% e 36% rispettivamente).

I retailer percepiscono con ottimismo il valore dello IoT all’interno del negozio, con la consapevolezza che questo nuovo approccio è necessario per poter raccogliere i dati, analizzarli e attuare le azioni necessarie. Tuttavia, i retailer presi in esame dal report di RSR hanno evidenziato tre barriere tecnologiche legate ai progetti di IoT: la raccolta di dati provenienti da fonti diverse; l’identificazione della migliore risposta per specifici eventi di dati o aspettative e la gestione in tempo reale della grande quantità di dati provenienti da fonti diverse.

La Digital Business Platform di Software AG risolve le sfide legate ai dati, all’infrastruttura e alle competenze cui si trovano a dover far fronte i retailer. Mettendo insieme dati esistenti, in tempo reale, tutti i principali stakeholders del mondo retail sono in grado di prevedere le criticità e le opportunità all’interno della propria azienda. I merchandiser e coloro che si occupano della pianificazione delle attività promozionali possono accedere alle informazioni provenienti dai sensori del negozio e dalle applicazioni in-store, che forniscono loro indicazioni immediate sulle performance di promozioni e campagne.

Come ha costatato il RSR, i retailer considerano l’accuratezza dell’inventario (49%) e la visibilità delle scorte a livello di sistema (40%) come due delle tre principali opportunità dell’IoT. Grazie alla Digital Business Platform, i sales manager e il personale all’interno dei punti vendita possono ricevere in tempi brevi informazioni rilevanti e dettagliate sullo storico di acquisto dei clienti, sulla merce presente nel negozio, sull’inventario e sulle spedizioni dei prodotti.