+5,1% per il secondo trimestre 2016 di Avnet

96

L’azienda continua a investire negli ambiti Internet of Things, sistemi Embedded e soluzioni per la terza piattaforma e nelle tecnologie di nuova generazione come cloud, analytics, infrastrutture convergenti, mobilità e sicurezza






Avnet ha rilasciato il report sui risultati finanziari del secondo trimestre 2016. In questo quarter Avnet ha ottenuto una maggiore profittabilità con un aumento dell’utile operativo anno su anno. Le vendite hanno raggiunto i 6,85 miliardi di dollari (pari al 5,1%) e l’azienda continua a investire nella crescita organica di importanti iniziative negli ambiti Internet of Things, sistemi Embedded e soluzioni per la terza piattaforma e nelle tecnologie di nuova generazione come cloud, analytics, infrastrutture convergenti, mobilità e sicurezza.

In Avnet Electronics Marketing, focalizzata sul mercato dei componenti elettronici, le vendite sono state pari a 4,11 miliardi di dollari. La divisione ha avuto un trimestre molto forte in EMEA dove il fatturato è cresciuto del 7,5% a valuta costante. Avnet Electronics Marketing EMEA, inoltre, ha sfruttato la tendenza di crescita organica di più trimestri per migliorare la redditività, dove l’utile operativo è aumentato quasi due volte l’aumento di fatturato a valuta costante e il margine operativo è migliorato anno dopo anno per il settimo trimestre consecutivo.

Le vendite di Avnet Technology Solutions sono state pari a 2,73 miliardi di dollari. L’espansione del portfolio e la gestione delle spese in corso hanno avuto un impatto positivo sulla profittabilità poiché sia il profitto lordo sia l’utile operativo sono aumentati anno su anno in tutte e tre le Regioni (Emea, Americhe e Asia). In particolare, l’utile operativo di Avnet Technology Solutions nell’anno solare 2015 è migliorato di 40 punti base rispetto al 2014, raggiungendo il 3,3%.

A livello di prodotto, Avnet Technology Solutions continua a crescere anno su anno in ambito networking, software e servizi. Questo andamento positivo e i continui investimenti in tecnologie di next-generation lasciano presagire ad Avnet ulteriori miglioramenti dei margini e ritorni nel tempo.

Il fatturato regionale dichiarato per Avnet Technology Solutions nel secondo trimestre dell’esercizio finanziario 2016 è stato pari a:

Americhe: $ 1,625.4 million USD
EMEA: $ 794.4 million USD
Asia: $ 313.6 million USD

Le vendite consolidate di Avnet per il terzo trimestre dell’esercizio finanziario 2016 sono stimate nel range di 6,0 a 6,6 miliardi di USD. Le vendite di Avnet Technology Solutions sono stimate nel range di 2,15 – 2,45 miliardi di USD.