EDSLan si unisce a V-Valley: potenziata la distribuzione a valore di Esprinet

41

Firmato l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di EDSLan, nasce una realtà da 300 milioni di ricavi e oltre 150 persone a servizio di clienti e fornitori






[section_title title=EDSLan si unisce a V-Valley – Parte 1]

Esprinet comunica di avere sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto da parte del Gruppo Esprinet delle attività distributive di EDSLan.

EDSLan, undicesimo distributore italiano nel 2015, è stata fondata nel 1988 ed è presente sul territorio italiano con sede principale a Vimercate, 8 sedi periferiche, 94 dipendenti ed una ventina tra agenti e consulenti ed è considerato un operatore importante nel segmento di mercato del networking, cabling, Voip e UCC-Unified Communication & Collaboration.
Tra i principali fornitori si annoverano Hewlett Packard Enterprise Networking, Aruba Networks, Huawei Enterprise, Brocade Networks, Alcatel-Lucent Enterprise, Watchguard, Allied Telesis Panduit, CommScope, Audiocodes e Panasonic.

Il ramo d’azienda oggetto dell’operazione ha servito nel corso del 2015 oltre 2.900 clienti rappresentati da “VAR-Value Added Reseller”, system integrator, reseller di telefonia e TelCo, oltre che da installatori e impiantisti.
In base ai dati di preconsuntivo nel 2015 le attività acquisite hanno sviluppato un giro d’affari di circa € 72,1 milioni, con un EBITDA di circa € 2.2 milioni ed un capitale investito al 31 dicembre 2015 pari a 17.4 milioni.firma

L’operazione in dettaglio
L’operazione si inquadra, per i soci di EDSLan, nel naturale percorso di implementazione della strategia annunciata da oltre dodici mesi che prevedeva l’apertura a nuovi soci, di capitale o industriali, che credessero nel business model e che garantissero gli investimenti necessari per svilupparsi in un mercato sempre più competitivo.

La proposta di Esprinet offre ai clienti, ai fornitori ed ai collaboratori di EDSLan la possibilità di contare su questi investimenti, anche alla luce della dichiarata volontà di Esprinet di mantenere una parte rilevante delle attività di EDSLan separate ed autonome in modo da salvaguardare le peculiarità del modello di business che EDSLan ha sviluppato negli anni e che le ha permesso di servire con soddisfazione un segmento di mercato non presidiato da Esprinet. Proprio in quest’ottica, si prevede che il personale di EDSLan oggetto della cessione e già operante nella sede di Vimercate si trasferirà negli uffici di Vimercate di Esprinet, mentre il personale commerciale attivo nelle sedi periferiche resterà ad operare sul territorio. Il magazzino e il pick & pay di Vimercate verranno mantenuti fino a che possa essere attivato il medesimo servizio nel magazzino di Esprinet a Cavenago.

Per Esprinet l’operazione rappresenta una importante accelerazione nella strategia di presidio del mercato delle tecnologie complesse, o “a valore”, avviata nel 2011 con la creazione di V-Valley, una “legal entity” progettata per soddisfare e in qualche caso anticipare le esigenze di tale mercato e diventata in breve tempo un player di riferimento nel mondo del Data Center.

Scopri di più alla pagina seguente