Quali accessori per tablet sono indispensabili per il tuo ufficio?

161

In molti ambiti i tablet hanno ormai sostituito i laptop e fanno sempre più parte della nostra vita lavorativa. Ma quali accessori possono aiutarci a utilizzarli al meglio in ufficio?






Il tablet è stato una salvezza per molti lavoratori: le stesse potenzialità e funzionalità di un laptop nelle dimensioni di un libro hanno reso la vita più facile a molti, senza contare la quasi totale assenza di peso. E se da un lato le compagnie telefoniche si sono subito accorte delle potenzialità creando offerte con tablet incluso ad hoc, che puoi comodamente confrontare su comparatori online come SuperMoney, un altro florido commercio è nato intorno a questa fantastica invenzione tecnologica: quello degli accessori. Ma, tra i tantissimi, quali sono quelli più utili in ambito lavorativo?

Supportare il tuo tablet

Per utilizzare più comodamente il tuo tablet nelle diverse situazioni che ti si possono presentare al lavoro un supporto è sicuramente l’accessorio più utile. Ne esistono di diversi tipi:

  • Supporto da tavolo: che tu sia seduto alla tua scrivania o ad un tavolo durante una riunone, avere un buon supporto da tavolo aiuta moltissimo. Ne esistono di tutte le forme, colori e materiali possibili, ma anche modelli dall’aspetto molto professionale. Ci sono quelli a cui semplicemente lo si appoggia, quelli a cui lo si àncora ed è possibile regolarne l’inclinazione, quelli addirittura dotati di ventole per facilitarne il raffreddamento. Forse, però, l’accessorio di questo tipo più utilizzato è la custodia con la parte frontale pieghevole che permette di supportarlo da dietro.
  • Supporto da macchina: per chi per lavoro deve spesso spostarsi in macchina, molto utili sono i supporti da auto. Anche per questo tipo ne esistono di molte foggie e si differenziano soprattutto per la posizione in cui lo si attacca: quelli a ventosa da attaccare al parabrezza o quelli da appendere alla bocchetta dell’aria. Entrambi molto utili per utilizzare comodamente anche i vari comandi vocali mentre si guida. Per chi non pensa, giustamente, solo al lavoro e usa la macchina per andare in vacanza con la famiglia, esistono i supporti da attaccare al sedile e che permettono a chi è seduto dietro di utilizzare il tablet per guardarsi un film durante il viaggio.
  • Supporto da parete: forse i supporti meno conosciuti e utilizzati sono quelli a parete, ma non per questo sono meno utili. Molto pratici per controllare eventuali elementi di domotica presenti in casa o in ufficio, possono anche essere usati quando, magari durante una riunione, si utilizza il tablet come uno schermo televisivo per mostrare una presentazione o un video. Attaccato alla parete all’altezza giusta, verrà visto e apprezzato da tutti i partecipanti.

Caricare il tuo tablet

Se utilizziamo molto il tablet può capitare spesso che la batteria si scarichi e ci lasci a piedi. Non sempre c’è la possibilità di attaccarlo al cavo di alimentazione e proprio per questo ci sono degli accessori che corrono in nostro aiuto.

  • Powerbank: le powerbank non sono altro che batterie esterne che si ricaricano autonomamente (alcune anche tramite piccoli pannelli solari) e, una volta attaccate al nostro tablet, lo ricaricano abbastanza velocemente. Di tutte le forme, dimensioni e colori, alcuni modelli possono anche ricaricare più dispositivi in contemporanea e hanno la capacità di riconoscere che tipo di dispositivo hai collegato e passargli la quantità di energia giusta. Alcune sono abbastanza potenti da poter ricaricare un tablet anche diverse volte prima di scaricarsi loro stesse.
  • Caricabatterie da macchina: anche questo è un mondo molto vario. Accessorio utilissimo e utilizzato da quando è stato messo in commercio il navigatore GPS portatile, i caricabatteria che si attaccano all’accendisigari dell’auto sono ormai indispensabili. Anche ascoltarequesti vengono venduti con diversi accessori che permettono di avere cavi più lunghi o più corti, oppure a molla, ma anche sdoppiatori e hub che permettono di collegare più dispositivi in una volta.

Ascoltare il tuo tablet

Sempre parlando di accessori indispensabili, gli accessori legati all’audio del tuo tablet sono sicuramente tra i più importanti.

  • Auriculari: obbligatori quando si è in auto e si sta guidando, possono essere molto utili se bisogna fare una chiamata tramite Skype quando si è fuori dall’ufficio o in viaggio, o anche, più semplicemente, quando bisogna fare una telefonata e si sta camminando per strada. Ne esistono, anche qui, di molto tipi, forme e colori. Possono essere collegati tramite cavo oppure via bluetooth al vostro dispositivo e occupare una sola o entrambe le vostre orecchie. Quelle di migliore qualità vi faranno sentire un ottimo audio e molte avranno dei pulsanti per permettere di controllare la riproduzione o il volume direttamente dagli auricolari, senza bisogno di prendere in mano il tablet.
  • Speaker: se invece avete un vostro ufficio e non volete perdere neanche un pochino dell’audio che esce dal vostro tablet, potete acquistare uno speaker e collegarlo al vostro dispositivo. Ci sono speaker che si collegano via bluetooth senza bisogno di cavi, speaker che invece vanno inseriti in una presa del tablet e lo sorreggono mentre ne amplificano il volume. Che stiate facendo una telefonata o più semplicemente guardando un film, non potreste sentire meglio.

Tutti questi accessori sono molto utili in ufficio o per uso lavorativo, ma sono ovviamente anche molto utili e pratici per l’uso domestico e personale. Si tratta solo di scegliere quale modello preferite nei vari siti di informazioni e e-commerce che esistono sul web. Per quanto riguarda le tariffe di utilizzo di internet, invece, come dicevamo sono sempre molto utili i siti di comparazione prezzi, come SuperMoney.