Videosorveglianza 4K: Harton Technology College sceglie Sony

411

Aggiunte due telecamere 4K Sony nella rete di videosorveglianza






Fondato nel 1936, l’Harton Technology College di South Shields, uno dei più importanti istituti scolastici della contea Tyne and Wear, ha ampliato il proprio sistema di videosorveglianza con l’integrazione di due telecamere 4K Sony SNC-VM772R.

Dovendo modernizzare il sistema ed avendo subito chiaro che era necessaria un’eccezionale qualità delle immagini per poter monitorare in maniera efficace alcune aree chiave della struttura, l’istituto scolastico è diventato il primo al mondo ad utilizzare una soluzione di videosorveglianza 4K di Sony.

Del resto, dall’entrata principale passano quotidianamente studenti, personale, genitori e visitatori; era quindi cruciale che la soluzione fosse in grado di acquisire i dettagli anche minimi di una determinata scena per offrire la massima sicurezza. L’installazione delle telecamere 4K rappresenta un grande passo in avanti per l’istituto, che dispone già di un’ampia rete di telecamere che comprende circa 100 unità.

Gli spazi didattici richiedono una soluzione di sicurezza resistente, in grado di offrire una buona copertura e la migliore qualità delle immagini possibile, senza violare la privacy di insegnanti e studenti. Alla scuola serviva inoltre un sistema di sicurezza che si integrasse con la rete esistente, ma che fosse anche in grado di sorvegliare due aree in particolare: l’entrata e il campo sportivo della scuola. La soluzione doveva apportare tutti i vantaggi della tecnologia 4K, fra cui soprattutto la risoluzione dell’immagine, senza tuttavia sovraccaricare la rete video.

Per monitorare l’entrata e il campo sportivo della scuola sono state scelte le telecamere 4K SNC-VM772R di Sony. Queste telecamere soddisfano perfettamente l’esigenza del cliente di coprire un ampio angolo di visione sul campo e sull’entrata, mantenendo simultaneamente la possibilità di ingrandire aree di interesse nella scena.

L’Harton Technology College dispone ora di un sistema completamente integrato e facile da utilizzare che offre una videosorveglianza completa. Generalmente le immagini ad alta risoluzione sono accompagnate da una bassa sensibilità in condizioni di scarsa luminosità, ma il nuovo sensore Exmor R da 1″ e 20 MP presente nella telecamera 4K di Sony assicura registrazioni in alta risoluzione indipendentemente dai livelli di luminosità, anche quando la luce scarseggia o ci si trova in completa oscurità, con l’illuminatore IR integrato. Il passaggio al 4K in aree importanti dell’istituto ha consentito di implementare una soluzione di sicurezza semplice da usare, con identificazione rapida.

L’Harton Technology College ha scelto di affidarsi a Universal Systems Solutions (USS) assegnando l’incarico di realizzare un monitoraggio completo dell’entrata e del campo sportivo e implementare la soluzione di qualità necessaria. Grazie alla propria esperienza e alla partnership con Sony, USS è riuscita a soddisfare in maniera perfetta le esigenze del cliente implementando un sistema affidabile, compatibile con i modelli Sony già in uso e in grado di garantire un monitoraggio in 4K nelle zone richieste, sfruttando una larghezza di banda ridotta. Ciò che ha fortemente colpito il system integrator è stata la semplicità di installazione in loco della SNC-VM772R, in particolare l’utilizzo dell’app SNC toolbox mobile. Il sistema non solo protegge la scuola e i suoi studenti, ma anche l’investimento offrendo immagini di videosorveglianza in 4K a un prezzo competitivo e contenuto.

Ken Gibson, Executive Head dell’Harton Technology College ha spiegato: “Sin da quando abbiamo considerato di migliorare il sistema di videosorveglianza, abbiamo puntato a una soluzione all’avanguardia, che facesse sentire al sicuro personale, studenti e genitori. Utilizziamo telecamere Sony nella scuola dal 2003 e USS ci ha consigliato di scegliere Sony per effettuare la transizione al 4K. L’installazione si è svolta in modo semplice e i tempi di interruzione dei nostri sistemi sono stati praticamente nulli, poiché le telecamere sono state installate rapidamente e in maniera quasi trasparente. Da quando abbiamo installato la soluzione, siamo rimasti molto colpiti dalla qualità dell’immagine, molto migliorata, e dalla possibilità di acquisire aree ancora più ampie. I nostri studenti si sentono al sicuro e i genitori sono più tranquilli, cosa per noi di estrema importanza“.

Kevin Bruce, direttore di USS, ha sottolineato: “Lavoriamo con Sony da molti anni e siamo impressionati dalla quantità e qualità delle sue soluzioni di videosorveglianza, in grado di soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti. L’inferiore larghezza di banda insieme alla visione notturna e alla compensazione di retroilluminazione della telecamera 4K l’ha resa l’opzione ideale per l’Harton Technology College. La tecnologia di Sony è stata fondamentale per soddisfare le esigenze del cliente e per effettuare la migrazione a sistemi di sorveglianza scalabili avanzati, in questa come in altre installazioni“.