JDA Category Management scelto dal retailer Rewe Dortmund

264

La scelta per ottimizzare la profittabilità dei suoi 300 punti vendita






Rewe Dortmund, retailer indipendente con sede in Germania, ha scelto JDA Category Management per creare planogrammi specifici a livello di punto vendita per i suoi quasi 300 negozi, con l’obiettivo di ottimizzare e incrementare il fatturato.

“L’affermarsi dell’omnichannel spinge i retailer a focalizzarsi sulla convergenza tra canali digitali e canali fisici. La vera sfida è ottimizzare vendite e profitti, riuscendo allo stesso tempo a trasferire in modo efficiente i prodotti dal magazzino agli scaffali per soddisfare accuratamente le esigenze dei clienti. Nello scenario competitivo attuale, guidato dalle individualità dei consumatori, è importante identificare con precisione i comportamenti d’acquisto e soddisfare in modo profittevole la domanda – ha dichiarato Franck Lheureux, Regional Vice President Sales per l’Europa, Middle East e Africa (EMEA) di JDA -. Collaboriamo con realtà quali Rewe Dortmund per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun punto vendita, attraverso l’ottimizzazione degli spazi e la creazione di planogrammi mirati e differenziati per rispondere alle esigenze della clientela, che si differenzia da negozio a negozio”.

In passato, Rewe Dortmund si affidava a processi manuali basati su fogli di calcolo per la pianificazione dell’assortimento e del layout dei negozi. Per migliorare l’esperienza dei consumatori, Rewe Dortumnd utilizzerà JDA Category Management per semplificare i processi di gestione delle categorie, creando planogrammi e piani di assortimento ottimizzati e specifici per i singoli punti vendita. Questo avrà un impatto positivo sui livelli di produttività ed efficienza, offrendo allo stesso tempo piani di assortimento più mirati, localizzati e fruibili, che consentiranno di incrementare le vendite delle categorie di prodotti e i margini di Rewe Dortumnd.

“Grazie a JDA Category Management disponiamo dei migliori strumenti per pianificare e localizzare gli assortimenti in modo più accurato, rispetto ai processi manuali sui quali facevamo affidamento in passato – ha dichiarato Martina Reisch, del Consiglio di amministrazione di Rewe Dortmund -. L’automazione e la standardizzazione di molti processi di base ci consentiranno di risparmiare tempo per concentrarci sulle specificità locali e sui cambiamenti dei punti vendita per adattare e ottimizzare lo spazio in modo più agile in tempo reale”.