Centro Computer lancia un set completo di servizi sulla Mobility Management

206

Il team specializzato per la sicurezza dei dispositivi mobili dei clienti fornisce e gestisce l’intera flotta di smartphone e tablet delle aziende, includendo uno specifico ciclo di rinnovo tecnologico e la garanzia sulla continuità dei servizi






La costituzione di una nuova soluzione di Mobility Management è stata annunciata da Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende. Il team eroga un set completo di servizi per fornire e gestire l’intera flotta di smartphone e tablet alle organizzazioni clienti. La soluzione di Mobility Management, disponibile dallo scorso gennaio, prevede la fornitura di tutti i dispositivi mobili utilizzati dagli utenti, compresa la sostituzione del dispositivo non funzionante, anche entro il giorno successivo alla richiesta, in base alla formula adottata. Infatti, se il dispositivo utilizzato presenta problemi, il servizio prevede di contattare il call center di Centro Computer per avviare una richiesta di riparazione o sostituzione. Questa attività, sarà espletata presso la sede dell’utente stesso, entro le ore 12 del giorno successivo alla richiesta, se è prevista nelle modalità sottoscritte dall’azienda cliente.

La gamma di prodotti prevede la fornitura dei device mobili di Apple e Samsung, e tramite la soluzione MobileIron, piattaforma per la gestione sicura dei dispositivi mobili (dal Magic Quadrant 2015 di Gartner per l’Enterprise Mobility Management), Centro Computer gestirà anche i temi legati a configurazione, gestione e sicurezza dei dati aziendali e personali dell’utente. Inoltre, solo per i clienti che adottano i dispositivi Samsung, sarà possibile utilizzare il software MDM Samsung Knox, che incrementa la sicurezza per l’azienda ed è perfettamente interfacciabile e certificato da MobileIron.

La soluzione di Mobility Management è la concretizzazione di un sistema integrato che consente gestione e controllo simultaneo di molteplici device e di qualsiasi modello in uso presso il cliente. Le policy, le informazioni, le APP che l’azienda adotta potranno essere configurate all’interno di un’infrastruttura server, con l’attivazione del portale “Asset Management” e dei dispositivi gestiti, “Asset Inventory”. È inclusa la gestione di policy di sicurezza personalizzate (anche differenziandole in base al device/utente finale), mentre vengono applicate regole e pre-configurazioni dell’accesso alle reti WiFi. Il risultato finale è che l’utente riceverà il device sul quale si troverà già tutto predisposto e configurato. Infine, le aziende mettono in sicurezza la propria piattaforma di dispositivi mobili, controllando il modo in cui smartphone e tablet vengono utilizzati tra i diversi servizi aziendali, come l’active directory, l’email, i collegamenti WiFi e VPN. Attraverso la funzione di “Inventory” poi, in caso di furto o smarrimento del device, è possibile ripulire il dispositivo remotamente da tutti i dati riservati.

È la soluzione ideale per tutte quelle aziende orientate ad assicurare ai propri collaboratori il rinnovo tecnologico dei dispositivi personali in uso, smartphone e tablet – sottolinea Roberto Vicenzi, vice presidente di Centro Computer, – ma che non vogliono occuparsi dei vari oneri legati alla relativa gestione. Tra i benefici assicurati, non possiamo non evidenziare che il rinnovo tecnologico a scadenza fissa, consente di mantenere le prestazioni dei dispositivi in piena efficienza, mentre in caso di furto o di caduta accidentale del dispositivo, è possibile la riparazione o il reintegro entro il giorno successivo”.