Osservatorio Findomestic: calano le intenzioni di acquisto degli italiani

277

Tra gli 11 e i 14 anni è vista come l’età più adatta per regalare il primo telefonino. Soffre il mercato dell’informatica, telefonico e della fotografia






Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio Mensile Findomestic una delle tappe più importanti nella vita di un adolescente è l’acquisto del telefonino. Ma qual è l’età adatta?
Il 71% degli intervistati ritiene che la migliore età per comprarlo al proprio figlio sia quella compresa tra gli 11 e i 14 anni, mentre solo il 5% pensa sia opportuno regalare il primo cellulare entro il 10° compleanno.

Se guardiamo all’andamento del mercato dell’informatica, telefonico e della fotografia si assiste risultati scoraggianti in quasi tutti i comparti.

Il segmento della telefonia registra un calo nell’intenzione d’acquisto, che scende dal 25,3% al 24,2%. In calo anche le intenzioni di acquisto di fotocamere e videocamere (dal 12,3% all’11,9%), tablet (dal 16,5% al 15,6%), PC ed accessori (dal 24,1% al 22,4%).
La previsione di spesa per l’acquisto dei beni del settore va dai 290 ai 350 euro, con l’unica eccezione del comparto PC ed accessori, per il quale gli intervistati spenderanno in media 495 euro.