Friiis, la prima digital memory in capsule

183

Il progetto digitale permette di custodire le proprie emozioni in uno spazio sicuro, per poterle rivivere in un momento futuro, da soli o con i propri cari, con la stessa intensità






Friiis è un progetto di capsule del tempo digitali, creato dall’omonima startup sulla base di un’idea originale di quattro giovani imprenditori italiani ed è pensato per rispondere a un bisogno tanto semplice quanto intenso: conservare la forza e l’emozione di quei momenti importanti della nostra vita che altrimenti si perderebbero o sfumerebbero con il passare del tempo. Friiis ha l’obiettivo di permettere agli utenti di tutte le età di lasciarsi sorprendere, attraverso la memoria, grazie a una piattaforma digitale capace di contenere immagini, video, musica, voci, testi e tutto ciò che è digitalizzabile, in un unico luogo sicuro di differenti dimensioni, per un numero variabile di destinatari. La passione di lasciarsi ispirare da “quell’attimo speciale”, l’emozione che rende unico “quell’istante” e la semplicità di “quel ricordo”, così come la possibilità di ritrovarlo intatto a distanza di tempo, sono i principi fondanti di un servizio unico nel suo genere a livello globale e legato concettualmente alla tradizione anglosassone delle capsule del tempo fisiche.

FRiiiS: principali modalità d’uso e funzioni

Una splendida serata con gli amici, una promozione ottenuta sul lavoro, il matrimonio di un amico o il primo giorno di scuola di nostro figlio; oggi viviamo in un mondo che passa da un istante all’altro senza farne mai tesoro. Archiviamo in memorie elettroniche solo dati senz’anima che ci riguardano e che non andremo mai a ricercare. Con Friiis, invece, tutto questo non accadrà, attraverso tre semplici azioni: identificare il momento da congelare, immaginare la sorpresa nel riscoprirlo e ispirare chi ci è vicino nel rivivere quel ricordo. La capsula digitale di Friiis permette di:

  • scegliere pochi selezionati ricordi (qualche foto, un video, alcune canzoni, delle lettere, una pagina di giornale e file audio a scelta etc.);
  • congelarli nel tempo confermando se e con chi si vorrà condividerli;
  • decidere la data magica di restituzione dei ricordi, compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 50 anni.

Durante questo periodo la Memory Capsule sarà chiusa al sicuro nel pieno rispetto della privacy e senza alcuna possibilità da parte di Friiis o di chiunque altro di visualizzarne i contenuti.  Se ci saranno destinatari aggiuntivi, saranno coinvolti ricevendo un invito da parte dell’autore che comprenderà unicamente il nome della capsula e la possibilità di accettarla o rifiutarla, senza poterne in alcun modo vedere il contenuto. Da questo momento nessuno, incluso l’autore della Memory Capsule, potrà accedere ai contenuti.

Successivamente, il sistema invierà ogni anno un messaggio di riepilogo delle capsule attive con data di creazione, data di scadenza, elenco destinatari e validazione degli indirizzi mail. Il giorno selezionato (la “data magica”) l’autore e gli eventuali destinatari riceveranno una mail con il link per scaricare i contenuti della Memory Capsule, con la possibilità di convertire tutti i file dai formati originari ai nuovi eventuali standard futuri.

Cancellare un Friiis

Il proprietario del Friiis può decidere in qualsiasi momento di distruggerlo, ma l’azione è irreversibile. Se si elimina un Friiis, anche le persone con le quali eventualmente lo si era condiviso non avranno più la possibilità di riceverlo. Quando si decide di cancellare i propri contenuti è necessario confermare l’intenzione a distanza di tre giorni. Questo passaggio è essenziale per tutelare tutte le emozioni selezionate. È importante congelare le emozioni, così come è importante anche salvaguardarle. Devono quindi essere distrutte solo dopo averci pensato bene, prendendosi tutto il tempo necessario. A tre giorni dalla richiesta di distruzione, il proprietario riceve il link per confermare la propria volontà. Una volta data la conferma, la distruzione è immediata e subito seguita da una mail che ne attesterà l’avvenuta cancellazione.

La sicurezza dei propri ricordi

Per Friiis la sicurezza dei ricordi e delle emozioni è una questione molto seria: per questo le Memory Capsule vengono custodite su server protetti AWS. Un ulteriore livello di sicurezza è garantito dal backup asincrono dei dati su supporto fisico che garantisce l’impossibilità di perdere i propri dati e rende Friiis il posto più sicuro in cui congelare i propri ricordi. Tutti i documenti sono criptati con la tecnologia PGP la più vicina alla criptografia militare. 

Ricevere la capsula dopo tanti anni”, spiega Enrico Maria Tricarico, ideatore e co-fondatore di Friiis,significherà riscoprire ricordi completamente dimenticati. Riascoltare la canzone amata, guardare una foto o rileggere dei lontani pensieri ci aiuterà a rivivere le emozioni così come erano state vissute la prima volta. Per creare un FRiiiS basta sentire che il momento che vivi è speciale e non deve andare perso per essere ricordato in un momento futuro”.