BI: l’approccio di ITReview

700

La società di consulenza presenta nuovi algoritmi che trasformano i dati in “narrazioni” in forma di immagini

ITReview, società di consulenza nel settore della Business Intelligence, distributore europeo di Qlik, si propone la mission di mettere i manager nella posizione di decidere in modo pratico e cosciente fornendo dati aggragati comprensibili intuitivamente. Utilizzando QlikView e Qlik Sense ITReview si distingue per i sistemi di Data Visualization che semplificano l’interpretazione delle informazioni e per la consulenza di Process Mining, finalizzata all’analisi e al miglioramento dei processi aziendali. L’idea di base del Process Mining (estrazione dei processi) è quella di dedurre, monitorare e migliorare i processi reali estraendo conoscenza dai dati ampiamente disponibili nei sistemi informativi. ITReview opera ‘driven by data’, ovvero guida le aziende a focalizzare realisticamente e attraverso immagini, processi, problemi e soluzioni a partire dai dati

I progetti di ITReview partono dal Data Quality “perché solo da buoni dati si può arrivare a mettere ordine nel disordine”, spiega il Presidente Andrea De Rossi.

“Il Process Mining costituisce un importante punto di contatto fra Data Mining (estrazione del sapere dai dati) e modellazione e analisi di processi. Con ITReview – spiega De Rossi – il risultato è sia visivo, in quanto viene generata la mappa di tutti i processi, di tutte le varianti, etc., sia statistico con dati riferiti a frequenza, tempi di cambiamento di ogni stato e analisi di ogni scenario”.

ITReview realizza progetti di Business Intelligence in diversi ambiti, dai classici Vendite, Logistica, Produzione, ai più specifici e di altissimo valore aggiunto: Demand Planning, MRP, CRM, Sales & Marketing. Inoltre, copre tutti i mercati verticali, dalla GDO, in particolare per la Market Basket Analysis e Loss Prevention, agli Istituti bancari (Risk Management, Business Unit Performance), Settore manifatturiero, Arredo e Design, Energia.