Nuovi kit di sviluppo per sistemi LoRaWAN per il catalogo di RS Components

214

Comunicazione wireless a basso consumo e alta resilienza su lunghe distanze caratterizzano i kit di sviluppo per sistemi LoRaWAN di Semtech






La nuova serie di kit di sviluppo per sistemi LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) a marchio Semtech è stata inserita da RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, nel proprio catalogo di strumenti destinati ai progettisti che realizzano applicazioni per Internet of Things (IoT). La rete wireless LoRaWAN opera su distanze maggiori rispetto alle più diffuse tecnologie wireless a basso consumo, è più resiliente alle interferenze ed è la soluzione ideale per diverse applicazioni, tra cui circuiti/reti di sensori, sistemi di sicurezza, smart home, smart metering, controllo industriale e smart city.

I quattro nuovi moduli di valutazione LoRaWAN sono dotati dell’innovativa tecnologia LoRa a lunga distanza di Semtech – l’ideale per specifiche LPWAN (Low Power Wide Area Network) – creati per reti e applicazioni IoT a batteria permettendo anche la connessione a gateway LoRaWAN. LoRa è anche il protocollo primario adottato da ‘The Things Network’ che ha condotto una campagna di crowdsourcing destinata a realizzare una rete di dati IoT completa per la città di Amsterdam.

LoRaWAN mette a disposizione un protocollo comune che consente a smart asset e dispositivi IoT di comunicare tra loro. La specifica LoRaWAN è ottimizzata anche per garantire consumi bassissimi ed è perfetta per gli end-point wireless a batteria delle reti IoT. È inoltre in grado di garantire una comunicazione bidirezionale sicura con velocità di trasmissione comprese tra 0,3 e 50 kbps, su distanze comprese tra 2 e 5 km nelle aree urbane e fino a 15 km nelle aree extraurbane.

La modulazione LoRa di Semtech è un derivato della tecnologia di codifica CSS (Chirp-Spread-Spectrum) che utilizza l’intera banda passante dedicata per trasmettere un segnale, propagandolo su una banda di spettro più ampia. In questo modo il sistema può operare anche con un SNR (Signal-to-Noise Ratio) basso, garantendo alla LoRaWAN una maggiore resilienza al rumore di canale.

I kit di sviluppo LoRaWAN di Semtech utilizzano ricetrasmettitori RF SX1272/6 on-board, che offrono comunicazione su lunghe distanze e massima tolleranza alle interferenze, e i commutatori di antenna RF UltraCMOS PE4259 di Peregrine Semiconductor. Tra le caratteristiche del kit figurano: banda ISM da 868 MHzdual band da 169/868 MHzdual band da 433/868 MHz; e un modulo di valutazione per ricetrasmettitori dual band da 433/868 MHz nel formato mbed Shield.