Nuovi connettori e cavi Molex per i prodotti USB-C da RS Components

148

L’azienda espande la propria gamma di soluzioni USB-C con connettori e cablaggi Molex, ideali per una vasta gamma di applicazioni elettroniche






Il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione RS Components (RS) ha potenziato la propria gamma di soluzioni USB-C aggiungendo i nuovi connettori e relativi cablaggi di Molex, adatti per numerose applicazioni elettroniche nei settori dell’elettronica di consumo, automazione e sistemi di controllo, automotive, telecomunicazioni e acquisizione dati.

USB tipo C, o USB-C, è lo standard per i connettori USB (Universal Serial Bus) di nuova generazione. Progettati come dispositivi multifunzione, questi connettori sono in grado di svolgere diverse funzioni, a seconda dell’applicazione: possono essere usati come connettori USB standard per collegare le periferiche (es. telecamere, stampanti, tastiere, mouse) a PC, tablet o cellulari, come connettori di alimentazione oppure per il video, essendo compatibili anche con i più recenti sistemi televisivi UHD 4K.

L’USB-C è destinato a diffondersi quanto lo standard originale: le principali aziende di informatica ed elettronica di consumo stanno già dotando di interfacce USB-C i nuovi dispositivi e le nuove apparecchiature. L’USB-C è compatibile con l’ultimo protocollo USB 3.1 e trasmette segnali con velocità nettamente superiori a quelle previste per le precedenti versioni dello standard. Inoltre i connettori sono piccoli, leggeri e reversibili e, di conseguenza, molto più facili da utilizzare.

La nuova serie Molex comprende connettori e cavi assemblati USB-C che consentono ai dispositivi USB-C di interfacciarsi con connettori USB di vecchia generazione che usano protocolli USB 2.0 e USB 3.1 e, previa omologazione, con il connettore Lightning disponibile negli iPhone Apple di ultima generazione.