DWD: più sereno con NetApp Flash

241

NetApp All Flash FAS accelera complesse applicazioni meteorologiche fino a 15 volte, migliorandone la precisione e proteggendo la vita e la proprietà delle persone






DWD ha scelto NetApp All Flash FAS per accelerare la delivery di dati meteorologici critici.

Il servizio meteorologico nazionale tedesco, DWD, raccoglie informazioni da più di 2.000 stazioni di misurazione, una rete di 17 sistemi radar meteo, numerosi satelliti meteorologici e un numero massiccio di fonti di dati internazionali. I dati vengono riportati in modelli di previsione complessi a cui vi si accede attraverso NinJo, l’applicazione di visualizzazione meteo di DWD, e TriVis, una potente soluzione grafica per la visualizzazione di dati meteorologici per tutti i media digitali.

Con i progressi nelle tecnologie radar e satellitari, le quantità di dati raccolti da DWD è cresciuta in modo esponenziale, rendendo sempre più difficile per il servizio fornire una risposta rapida ai clienti che ne hanno bisogno. Il problema era particolarmente difficile per i piloti che forniscono servizi di salvataggio, che dipendono dalle previsioni del tempo di NinJo per completare le loro operazioni in modo sicuro. Il recupero dei dati meteo necessari per un’operazione di ricerca e salvataggio potrebbe richiedere fino a 15 secondi: un tempo eccessivo per un soccorritore che deve gestire una situazione di vita o di morte.

Dopo aver fatto affidamento su storage NetApp per più di 14 anni, senza tempi di inattività non pianificati dell’applicazione, DWD era sicuro che NetApp All Flash FAS avrebbe offerto le prestazioni necessarie per accelerare la sua applicazione NinJo. Da quando è stato implementato NetApp All Flash FAS, DWD è in grado di fornire ai soccorritori un accesso in tempo reale alle informazioni necessarie per completare le loro missioni e salvare vite umane.

DWD è stato anche in grado di implementare servizi innovativi, tra i quali la possibilità di tracciare istantaneamente il percorso di un aereo su una mappa e visualizzare in tempo reale i dati meteo su tre o quattro dimensioni per una data posizione. I clienti che si affidano a servizi di trasporto aereo, spedizione e trasporto ferroviario possono anche minimizzare costosi ritardi dovuti a condizioni meteo avverse e pianificare percorsi più efficienti. Avvisi più veloci consentono al pubblico di prepararsi meglio a gravi situazioni meteorologiche, come trombe d’aria e temporali, per tutelare i propri beni e salvare vite umane.