Wikimania connessa grazie a Cambium Networks

277

Il raduno mondiale di Wikipedia ha utilizzato la soluzione cnPilot per consentire agli oltre 800 partecipanti di collegarsi simultaneamente alla rete WiFi






Wikimania 2016, il raduno mondiale di Wikipedia che si è tenuto a Esino Lario, ha potuto contare sulla connettività broadband di Cambium Networks, fornitore di soluzioni wireless a banda larga, che per l’occasione si è avvalsa della sua soluzione cnPilot.

La natura altamente interattiva di un evento di questo genere, in cui oltre 1.000 persone provenienti da tutto il mondo si incontrano, discutono e collaborano durante i tre giorni della conferenza, richiedeva la disponibilità di una copertura broadband efficace e sempre disponibile. Inoltre le particolari caratteristiche della location, un piccolo paese situato in una valle, ha reso Wikimania una formidabile opportunità per mostrare sul campo le prestazioni offerte da una installazione wireless broadband avanzata.

Nel corso dell’evento più di 800 partecipanti si sono trovati collegati simultaneamente alla rete WiFi e cnPilot è stato in grado di regolare l’ampiezza della banda e le velocità di uplink e downlink per gli utenti, assicurando così la miglior user experience possibile rispettando perfettamente i livelli di servizio concordati.

L’infrastruttura WiFi di Cambium Networks implementata da Eolo comprendeva:

cnPilot E400 enterprise indoor 802.11ac WiFi – 40 access point sono stati installati nelle sale conferenza e nelle aree meeting.
cnPilot E500 outdoor 802.11ac WiFi AP – 10 access point hanno assicurato la copertura outdoor.
ePMP 1000 hotspots – 5 nodi hotspot hanno garantito copertura WiFi outdoor nelle aree più esterne.

Tutta la rete WiFi è stata gestita con cnMaestro, la soluzione di cloud-based management di Cambium Networks.