Tyco migliora la store performance di “La Rinascente”

584

La nota catena di grandi magazzini ha rinnovato i propri sistemi di sicurezza e il processo di consegna e tracciamento dei colli






“La Rinascente”, nota collezione di grandi magazzini specializzata nella vendita di prodotti di abbigliamento e articoli di design, ha scelto Tyco Integrated Fire & Security (IFS), azienda nella fornitura di soluzioni di sicurezza integrate, per il rinnovamento dei sistemi di sicurezza nei propri negozi e per l’implementazione – presso lo storico punto vendita di Milano – di una soluzione di store performance.

Quello del capoluogo lombardo – realizzato nel 1865 in Piazza del Duomo – è il più grande negozio al dettaglio in Italia con circa 8 milioni di visitatori all’anno e oltre 850 tra i principali marchi nazionali e internazionali. L’elevato numero di negozi, la loro tipologia e la qualità della merce esposta hanno fatto sorgere l’esigenza di un maggiore controllo sugli articoli al fine di attuare una migliore prevenzione dei furti. 

“La Rinascente” si è rivolta quindi a Tyco che, per soddisfare le esigenze del cliente, ha rinnovato i sistemi di sicurezza esistenti installando presso tutti i punti vendita della catena le antenne antitaccheggio di ultima generazione Ultra•Exit dotate di tecnologia acusto-magnetica (AM) Ultra•Max a marchio Sensormatic (con metal detector e anti jamming integrati) e una vasta gamma di etichette AM in grado di soddisfare le esigenze di tutte le categorie merceologiche dei diversi reparti.

A completamento del progetto di sicurezza, gli store del gruppo sono stati inoltre dotati di sistemi di videosorveglianza over IP con telecamere Illustra e NVR VideoEdge a marchio AmericanDynamics che agiscono come efficace deterrente nei confronti di potenziali malintenzionati.

Oltre a garantire la sicurezza degli articoli, nel punto vendita di Piazza Duomo le soluzioni Tyco basate su RFID hanno consentito ai responsabili di funzione di ottenere dati in tempo reale relativi alle proprie attività che, grazie alla piattaforma software di Store Performance TrueVue, vengono gestiti in modo semplice ed efficace, fornendo informazioni preziose relative al processo di consegna e tracciamento dei colli per le ‘concessions’, ora più rapido e accurato.

La Rinascente, in qualità di retailer attento alle esigenze dei propri clienti, affidandosi a Tyco ha migliorato i propri standard di sicurezza, ottimizzando nel contempo l’esperienza di acquisto del cliente e i processi di business”, dichiara Alessandro Brughera, Security & Safety Manager, La Rinascente.

Grazie ai sistemi di antitaccheggio e videosorveglianza di Tyco il numero dei furti si è ridotto notevolmente a fronte di una shopping experience che ha mantenuto standard estremamente elevati. L’adozione della soluzione di inventory intelligence presso lo store di Milano ha offerto inoltre notevoli benefici dal punto di vista operativo.

Grazie a Tyco abbiamo incrementato l’efficienza delle nostre attività accelerando i processi, riducendo i tempi medi di giacenza dei colli da qualche giorno a qualche ora e ottimizzato gli spazi dedicati al magazzino. Abbiamo inoltre incrementato il lead time di consegna ai vendor, diminuendo gli errori e garantendo la tracciabilità dei colli a beneficio delle analisi su eventuali furti, smarrimenti o reclami”, conclude Brughera.