Telecamere Panasonic per il primo veicolo europeo da ripresa in 4k prodotto da NEP

945

Sarà possibile assistere alle partite della Raiffeisen Super League in qualità ultra HD (UHD), grazie a telecamere AK-UC3000 di Panasonic e al nuovo veicolo da ripresa prodotto da NEP

Per le trasmissioni live della stagione 2016/17 del più importante campionato di calcio svizzero, NEP produrrà in definizione ultra-elevata due partite per girone, avvalendosi delle nuove telecamere AK-UC3000 di Panasonic. Nell’innovativo veicolo da ripresa messo a punto da NEP appositamente per produrre contenuto ad alta risoluzione in UHD, sono state installate ben dieci telecamere 4K di Panasonic. La definizione è quattro volte superiore allo standard precedente, il Full HD, e venti volte più nitida del sistema SD, ancora di uso comune.

NEP Switzerland è rinomata per l’offerta integrata di tecnologie avanzate e competenze specializzate, e scelta da grandi aziende del settore impegnate nella produzione di eventi broadcast e televisivi in diretta, tra i più seguiti al mondo. La trasmissione live degli eventi sportivi e di intrattenimento nazionali e internazionali è molto complessa e richiede tecnologie broadcast all’avanguardia.

Al termine di un intenso programma di test sul campo, NEP ha deciso di attrezzare il suo nuovo veicolo da ripresa “Ultra HD-41” con le telecamere 4K AK-UC3000 di Panasonic. “Come dimostrano i risultati ottenuti, l’UC3000 garantisce prestazioni senza confronti nella qualità d’immagine 4K. Siamo entusiasti non soltanto della qualità, ma anche della facilità d’uso e della maneggevolezza di questa telecamera”, afferma Trond Hermansen, CTO di NEP Switzerland. “L’UC3000 ha raggiunto un equilibrio perfetto tra i vari parametri di qualità dell’immagine – ad esempio un alto livello di sensibilità e risoluzione, un ottimo rapporto segnale-rumore e un’ampia gamma dinamica. Da segnalare anche vantaggi quali il basso consumo e le dimensioni compatte del dispositivo“.

Sottolinea Hermansen di NEP Switzerland: “Quando ci siamo candidati per produrre le partite della lega calcio svizzera, avevamo a disposizione meno di sei mesi per creare e collaudare il veicolo da ripresa prima di iniziare la produzione, a luglio di quest’anno“. L’azienda ha visto soddisfatte le proprie aspettative anche per quanto concerne la rapidità di consegna delle telecamere da installare sul veicolo da ripresa. “La tempistica era essenziale nella fase di assemblaggio della dotazione tecnica del veicolo da ripresa“.

L’AK-UC3000 è una telecamera da studio compatta, dotata di un sensore che genera un segnale UHD (3840×2160) fino a 60p ed è compatibile con tutti gli obiettivi con attacco B4. Inoltre, una vasta gamma di funzionalità innovative, tra cui la velocità variabile a prova di vibrazione (da -3 dB a 36 dB) e la riduzione del rumore digitale multifase, rende la telecamera ancora più intuitiva e flessibile. L’UC3000 è utilizzabile simultaneamente in modalità UHD e HD.