Photokina: Epson mostra soluzioni innovative per il punto vendita

230

Nuove soluzioni retail per la produzione di art-on-demand, per la stampa professionale largo formato di foto e fine art, per la stampa su canvas adatta al montaggio su telaio e per la produzione automatizzata di elevati volumi di stampa






In occasione di Photokina, Epson presenta nell’area dedicata alle “Soluzioni Retail” del suo stand la sua più recente e flessibile serie di minilab SureLab-D e le stampanti a largo formato SureColor della serie SC-P con inchiostri a base acqua, in grado di offrire a negozi di fotografia e a fotografi professionisti un’ampia scelta di soluzioni performanti per realizzare profitti.

I visitatori possono osservare una gamma completa di sistemi per la produzione di art-on-demand di alta qualità, per la stampa professionale largo formato di foto e fine art, per la stampa su canvas adatta al montaggio su telaio e per la produzione automatizzata di elevati volumi di stampa:

  • Epson SureLab Order Controller: il software per la gestione e il controllo degli ordini di stampa da dietro il bancone o da chioschi per una o più SureLab e stampanti di grande formato Epson con inchiostri ad acqua. Questo sistema semplice da usare permette il controllo dei costi di produzione, funzionalità di pianificazione ed editing delle immagini di base con pre-settaggi configurabili, per l’elaborazione rapida e semplice di grandi lavori.
  • Cloudstore Art on DemandCloudstore fornisce soluzioni web-to-print di grande formato e lancia l’innovativo servizio Art-on-Demand, con la sua esclusiva tecnologia di stampa digitale in streaming. Il sistema offre ad artisti, fotografi e titolari dei diritti un metodo sicuro “cloud-based” per vendere, condividere e stampare le immagini ovunque, certi che i file siano protetti e il loro uso sia strettamente controllato. È possibile impostare diverse regole per ogni immagine, ad esempio prezzo, royalty, formato di stampa, supporti ecc. e, se selezionato da una tipografia, il file viene trasmesso una sola volta, per motivi di sicurezza. Inoltre, il titolare dei diritti rimane tale per tutto il processo, garantendo alta qualità e massima sicurezza.
  • Creative PhotoCloud by HPIX: fa il suo debutto a Photokina. Creative PhotoCloud (CPC) è una soluzione business che offre ai laboratori fotografici un ambiente completo per la produzione in locale di stampe e un’ampia varietà di prodotti creativi, come collage, calendari, photobook, decorazioni e articoli da regalo ecc. Il sistema supporta un’ampia gamma di stampanti – tra cui Epson SureLab – e include tutti i materiali di consumo e gli accessori di cui un negozio di foto ha bisogno per fornire un servizio efficiente: dalla creazione dell’ordine fino alla risposta rapida per la produzione in loco, spesso in pochi minuti. Inoltre, le capacità di produzione a distanza di CPC la rendono una soluzione altamente scalabile per laboratori fotografici di piccole e medie dimensioni dedicati alla vendita al dettaglio.
  • Soluzione di stampa Dinax Mirage 3: come stampare fotografie perfette e immagini d’arte utilizzando l’ultima versione del software front-end Dinax Mirage 3 per pilotare una o più stampanti di grande formato SureColor. Il Mirage 3 RIP è stato progettato per dare ai fotografi professionisti un controllo preciso sul colore e la coerenza con la certezza che l’immagine che hanno immortalato verrà stampata perfettamente. È dotato di una vasta libreria di profili grazie ai quali ottimizza la gamma di colori della stampante per fornire risultati di alta qualità in modo rapido e semplice. Se lo desiderano, gli utenti possono creare e salvare i propri profili colore e i lavori elaborati possono essere salvati e ristampati in qualsiasi momento.
  • Gemini, la soluzione completa per le foto: Gemini Systems offre una soluzione di stampa “chiavi in mano” che integra il flusso di lavoro, la gestione del colore e la tecnologia più avanzata di Epson SureColor SC-P con inchiostri, supporti, assistenza tecnica e servizio clienti. La soluzione “lease and click” permette a studi e fotografi professionisti di concentrarsi sulla stampa e sulla vendita di fine art e fotografie di altissima qualità. Con l’ultima versione, Gemini12 offre una nuova interfaccia facile da usare, con template, integrazione Wall-Art e Art on Demand, stampati in alta qualità su una varietà di supporti fotografici, fine art e canvas. Gemini12 dà agli utenti Gemini l’accesso a oltre 3.000 dipinti di qualità tra cui le opere di maestri come Van Gogh, Monet, Rembrandt e di artisti moderni come Patrice Murciano, forniti da International Graphics.
  • Iphoto print farming di IPS: come gestire e semplificare la produzione di alti volumi di stampe fotografiche su più stampanti SureLab con il minimo della manodopera, utilizzando l’ultima versione del software altamente automatizzato IPS Image Flow Manager. Image Flow si integra con tutti i principali flussi di lavoro front-end per dare ai laboratori il controllo completo della dashboard centrale per tutto il loro flusso di stampa, gestendo automaticamente l’output durante i picchi di produzione. Image Flow è altamente flessibile e può essere personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze di produzione. La stampa sul retro può essere modificata in funzione delle necessità. I lavori possono essere gestiti in base alla carta e ai formati disponibili e, grazie all’elevata stabilità della tecnologia Epson, grandi ordini di stampa possono essere automaticamente suddivisi su più SureLab con la certezza di offrire qualità costante e comparabile. Image Flow è compatibile con i minilab Epson SureLab SL-D3000 e D700; IPS mette in risalto la capacità della SureLab D700 di produrre stampe di dimensioni variabili fino a lunghi panorami all’interno dello stesso ordine e senza interruzioni. 

A Photokina mostriamo perché la nostra gamma di stampanti e minilab di grande formato a getto d’inchiostro è la scelta ottimale per gli sviluppatori di soluzioni per il retail“, afferma Renato Sangalli, Business Manager ProGraphics di Epson Italia. “Poiché le stampanti Epson offrono qualità, facilità d’uso, efficienza e affidabilità leader nel settore, i negozi di articoli fotografici possono creare una vasta gamma di prodotti che aprono nuove opportunità commerciali e opportunità di profitto“.