Canon in campo nella promozione della bellezza dell’Italia con IoX

481

Un progetto nato per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Ultima tappa la partecipazione alla competizione Innovation Challenge IOX 2016 organizzata da IIBA Italy Chapter






L’innovazione come motore del Paese. Ne è convinta Canon Italia, che attraverso IoX, Imaging of Italian Xcellence, un progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze Made in Italy, sta tentando di arginare il “dark side” della digitalizzazione attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e la produzione di valore da mettere a disposizione del sistema Paese tramite la tecnologia e la promozione di nuovi modelli di business.

La filosofia di Canon si basa sull’idea, confermata dalla realtà dei fatti, che l’immagine è ormai la forma più potente ed immediata di comunicazione. E che immagini piacciono alla gente? Le fotografie e i video hanno perlopiù per soggetti persone, emozioni, volti, opere d’arte, musei, paesaggi, città, cibo, oggetti fashion e di design… un patrimonio ricchissimo che rappresenta anche la forza dell’Italia. Ma perché, allora, non sfruttare tutto questo a nostro favore promuovendo una forma di turismo che si serva delle tecnologie più innovative per mettere in mostra le nostre bellezze e richiamare l’attenzione su un patrimonio senza eguali che però ha perso agli occhi dei turisti, soprattutto stranieri, l’appeal che per lungo tempo l’aveva caratterizzato?

Sulla base di queste premesse Canon Italia è scesa in campo con iniziative come l’Uffizi Virtual Experience a Milano, l’esposizione virtuale delle opere di Caravaggio a Roma, la notte della Taranta e la neo annunciata mostra di “Hokusai, Hiroshige, Utamaro”, che si terrà nel capoluogo meneghino a partire dal 22 settembre.

All’interno di questo progetto Canon Italia ha partecipato anche, in qualità di Digital Imaging Partner, all’Innovation Challenge IOX 2016, una competizione promossa da IIBA Italy Chapter, capitolo italiano dell’International Insitutute of Business Analysis, l’organizzazione non-profit specializzata nello sviluppo della disciplina e della professionalità dei Business Analyst. La competizione quest’anno è stata creata con un format del tutto innovativo sviluppato proprio sul tema dell’IoX: Imaging of Italian Xcellence, la sintesi che riassume la filosofia ispiratrice di Canon.

A primeggiare è stata la startup Crazy4Art, che ha ideato un’audioguida intelligente e intuitiva, che propone diversi percorsi alla scoperta di Roma, fornendo indicazioni storico-artistiche oltre a offrire aneddoti interessanti e sconosciuti, raccontando i segreti di una delle città più belle del mondo.

Un’idea che incarna alla perfezione lo spirito di IoX, secondo cui la tecnologia, unita alla bellezza di cui dispone il nostro Paese e alla consapevolezza, rappresenta una via importante per ridare splendore all’immenso patrimonio di cui disponiamo, col fine ultimo di creare valore per l’intera società.