Floating Piers: connettività garantita dalle soluzioni radio di Motorola

395

L’infrastruttura e gli apparecchi radio digitali MOTOTRBO hanno permesso comunicazioni efficienti ai team coinvolti nel progetto






Abbiamo tutti potuto ammirare, chi con favore e chi con scetticismo, il clamore suscitato dall’installazione che dal 18 giugno al 3 luglio 2016 l’artista statunitense Christo ha realizzato sul Lago d’Iseo: Floating Piers. Più di 1.200.000 sono stati i visitatori che si sono accalcati sui tre chilometri del percorso e in questo marasma suscitato da un numero così elevato di persone è stato grandissimo l’impegno profuso da chi si è occupato di garantire servizi come i trasporti, la sicurezza, il pronto soccorso, nonché l’ordine pubblico.

In questo scenario la comunicazione ha giocato un ruolo fondamentale e perciò è stato necessario avere a disposizione a monte un’infrastruttura in grado di orchestrare proprio i servizi di comunicazione.

L’infrastruttura radio e gli apparecchi radio digitali MOTOTRBO di Motorola Solutions hanno permesso comunicazioni efficienti ai team coinvolti nel progetto, dai collaboratori dell’artista ai trasporti, alla sicurezza pubblica, alla security e ai servizi di emergenza. 400 ricetrasmittenti digitali Motorola Solutions hanno garantito alta qualità audio, comunicazioni vocali digitali nitide e chiare e la cancellazione del rumore di fondo.
Le stazioni-base/ripetitori MOTOTRBO per voce e dati integrati hanno permesso un incremento della capacità, e il miglioramento delle applicazioni dati e delle comunicazioni vocali.
L’infrastruttura radio MOTOTRBO ha consentito infine trasmissioni vocali chiare lungo tutta l’installazione e le strade.