JDA ottimizza la supply chain di EcorNaturaSì

538

L’implementazione di JDA Advanced Warehouse Replenishment consentirà al distributore di prodotti biologici di ottimizzare le scorte






EcorNaturaSi,  azienda specializzata nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici, ha scelto di implementare JDA Advanced Warehouse Replenishment di JDA Software Group, per ottimizzare le scorte, al fine di supportare diversi obiettivi strategici.  L’implementazione sarà seguita dai JDA Implementation Services e JDA Education Services.

Fondata nel 2009 e con circa 1000 dipendenti, EcorNaturaSi serve in Italia più di 1000 punti vendita specializzati in alimentazione biologica tra cui i negozi NaturaSì e Cuorebio.

Lavorando con un gran numero di piccoli fornitori e aziende agricole, EcorNaturaSì ha l’esigenza di razionalizzare al meglio le scorte nei propri magazzini e di gestire gli ordini in modo sempre più preciso. L’ottimizzazione delle scorte è essenziale per assicurare la consegna di prodotti di qualità e offrire un buon servizio ai propri clienti.

Il settore retail si caratterizza per un‘elevata complessità e può risultare difficile allineare la disponibilità dei prodotti alla mutevole domanda dei clienti nei punti vendita. Siamo fieri e orgogliosi di lavorare con piccoli agricoltori e impiegare prodotti locali, ma questo comporta un elevato livello di complessità nella supply chain. Abbiamo quindi implementato una soluzione che ci permettesse di gestire le attività di riordino in modo semi automatizzato”, ha dichiarato Roberto Zanoni, General Manager, EcorNaturaSì.

L’avanzato algoritmo predittivo su cui si basa JDA Advanced Warehouse Replenishment consentirà agli addetti all’approvvigionamento di EcorNaturaSì di formulare una domanda dettagliata per singola SKU e singolo hub distributivo grazie alla disponibilità di informazioni aggiornate, a modelli reali della domanda e a previsioni altamente accurate basate su una comprensione più chiara delle vendite e della movimentazione dei prodotti. La soluzione JDA permetterà a EcorNaturaSì di diminuire gli investimenti nelle scorte, mantenendo allo stesso tempo elevati livelli di servizio e favorendo una migliore efficacia delle attività di pianificazione e dell’acquisto a lungo termine.

L’obiettivo di EcorNaturaSì è sempre stato quello di offrire il miglior servizio ai clienti e JDA Advanced Warehouse Replenishment contribuirà ad assicurare l’allineamento tra il servizio, la disponibilità dei prodotti e il controllo dei costi”, aggiunge Zanoni.

Siamo orgogliosi che EcorNaturaSì abbia scelto JDA Advanced Warehouse Replenishment per gestire la crescente complessità della propria supply chain”, ha dichiarato Stefano Scandelli, Group Vice President Sales, South Europe & South Africa di JDA Software. “EcorNaturaSì ha deciso di affidarsi a JDA per la consolidata expertise mostrata nel settore retail a livello mondiale e siamo pronti a supportare i successi di un protagonista della distribuzione italiana, attento all’innovazione sia a livello di offerta, di processi e scelte tecnologiche”.