Akamai presenta Image Manager

417

La soluzione risolve le sfide di complessità e performance dei siti web che fanno un uso massiccio delle immagini






Image Manager di Akamai Technologies, specializzata nel settore dei servizi CDN (rete per la distribuzione dei contenuti), destinato all’utilizzo in collaborazione con le soluzioni per le web performance di Akamai, è progettato per offrire ai clienti un modo semplice e veloce per creare e fornire immagini ottimali a tutti gli utenti in un’ampia gamma di tipologie di dispositivi mobili e browser. Inoltre, la capacità di applicare la compressione immagini senza perdita di dati può essere un vantaggio per le organizzazioni, riducendo il peso delle pagine senza compromettere la user experience, migliorando di conseguenza le performance e aumentando il coinvolgimento degli utenti.

Le applicazioni mobili e i siti web di oggi che fanno un utilizzo intensivo delle immagini hanno introdotto diverse sfide per i proprietari di queste risorse nel web. Anche se il web continua diventare sempre più accessibile, la proliferazione delle immagini ha reso i siti molto più pesanti, con conseguenze sulla velocità, sulle performance e infine sulla user experience. Ad esempio, molte organizzazioni forniscono ancora immagini “a misura di desktop” a dispositivi mobili e tablet, contribuendo all’over-download e alla riduzione delle performance dei siti. Le aziende che tentano di fornire immagini personalizzate in base al tipo di dispositivo, all’utilizzo artistico o ad altri criteri spesso devono affrontare carichi di lavoro complessi, che possono rallentare il time-to-market e aumentare i costi di storage ed elaborazione. Image Manager è progettato per affrontare queste sfide offrendo ai proprietari dei siti la capacità di migliorare la user experience ottimizzando automaticamente le immagini web per ottenere i massimi livelli di performance e qualità visiva, riducendo al tempo stesso i costi e l’impegno necessari per archiviare, trasformare e fornire immagini derivative, con un time-to-market inferiore.

Il concetto che un’immagine vale più di mille parole è più vero che mai quando si tratta di offrire web experience efficaci“, ha spiegato Craig Adams, vice presidente della sezione relativa ai prodotti per le web performance di Akamai. “Tuttavia, queste stesse immagini hanno la tendenza a sortire l’effetto opposto se le aziende non dispongono di una strategia di Image Management efficace. Image Manager consente ai nostri clienti di avere sempre il meglio fornendo automaticamente la giusta immagine al dispositivo giusto e nel momento giusto, mantenendo al tempo stesso il coinvolgimento degli utenti“.