Reply lancia Ticuro Reply

1723

La nuova frontiera della telemedicina basata sull’ Internet degli Oggetti






Il settore sanitario sta evolvendo verso modelli sempre più basati sulla centralizzazione del paziente, la medicina personalizzata e la digitalizzazione, che accompagna il cittadino in tutto il suo percorso di vita. Uno strumento non ancora adeguatamente diffuso ma che interessa sempre di più ai medici e ai cittadini è la telemedicina. In questo scenario Reply lancia Ticuro Reply, una soluzione studiata proprio per la telemedicina basata sull’Internet degli oggetti, in grado di connettersi ad oltre 50 dispositivi medici, sensori indossabili ed ambientali per aiutare persone, pazienti, caregiver e personale sanitario nel percorso di cura.

Per i pazienti e le persone attente alla propria salute

Ticuro Reply supporta le persone a seconda delle condizioni di salute, nella prevenzione, nella terapia fino all’assistenza postoperatoria, quando necessaria. Il costante monitoraggio dei parametri vitali e dei comportamenti permette una migliore prevenzione e una maggior responsabilizzazione del paziente.Ticuro_2

Il punto di forza della soluzione è ch permette ai pazienti di monitorare il proprio stato di salute a casa senza modificare lo stile di vita. L’utilizzo di dispositivi medici connessi facilita il costante monitoraggio da parte del proprio medico: i dispositivi registrano e inviano i dati del paziente a Ticuro Reply, che vengono criptati e trasferiti a medici e operatori sanitari in modo sicuro. Allo stesso modo, i sensori indossabili registrano e trasmettono l’andamento nel tempo dei parametri vitali durante le normali attività giornaliere.

Sensori ambientali possono essere installati negli nelle case delle persone fragili che necessitano di assistenza. In questo modo, è possibile analizzare il comportamento delle persone e avvisare il centro operativo o i familiari in caso di situazioni potenzialmente pericolose, come ad esempio eventuali cadute. Se necessario, Ticuro Reply permette di impostare degli allarmi nel corso della giornata in modo da allertare i pazienti, se hanno dimenticato o assunto i farmaci in modo non corretto, ricorda gli appuntamenti per i controlli e registra i cambiamenti nel comportamento dei pazienti più anziani.

Per la salute pubblica

Ticuro Reply può essere usato anche nel sistema sanitario pubblico. Il numero di persone affette da malattie croniche è in continuo aumento. Diabetici e pazienti affetti da malattie cardiovascolari, per esempio, possono seguire un piano di cura e supervisione attraverso il telemonitoraggio dei loro parametri vitali senza dover essere visitati fisicamente da un medico. In questo modo, è possibile creare un registro per tenere sotto controllo deviazioni e attivare misure correttive. Le consultazioni con il medico possono svolgersi via video conference e utilizzando iOS e Android App.

Per gli ospedali e le cliniche private

Ticuro Reply consente la dimissione precoce e assistita: con l’aiuto di kit per il monitoraggio e piani di trattamento personalizzato, i pazienti possono essere reinseriti nel loro ambiente familiare. Le condizioni di salute vengono continuamente monitorate riducendo così la durata della degenza ospedaliera.