Wi-Fi sicuro: la nuova soluzione di WatchGuard si basa sul cloud

1043

La piattaforma connette e protegge le pmi e le aziende distribuite con una prevenzione delle minacce wireless automatizzata e funzionalità di analytics e di coinvolgimento interattivo di classe






WatchGuard WiFi Cloud è una nuova piattaforma di gestione Wi-Fi basata sul cloud firmata Watchguard, produttore di soluzioni di sicurezza avanzate.

La soluzione trasforma hot spot Wi-Fi in strumenti per la ricerca dei clienti, per l’analytics e per la spinta marketing. Progettata e realizzata per essere facile da implementare e utilizzare, WatchGuard Wi-Fi Cloud semplifica anche gli aspetti più complessi della gestione Wi-Fi, rendendo il Wi-Fi accessibile ad organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

“Le aziende più attente sono consapevoli che avere oggi un Wi-Fi sicuro e affidabile è un requisito fondamentale, ma molte PMI e organizzazioni distribuite faticano ad implementarlo. Abbiamo sviluppato una soluzione completa che semplifica grandemente il modo in cui le aziende possono implementare e gestire il wireless, elevando al contempo gli standard di sicurezza Wi-Fi – ha spiegato Ryan Orsi, Director of Wireless Products in WatchGuard -. Oltre alla sicurezza, WatchGuard Wi-Fi Cloud rende più semplice per le organizzazioni convertire il Wi-Fi in un’estensione del loro brand, in un’esperienza interattiva con i loro clienti e in uno strumento di analytics potente”.

Sicurezza wireless

La maggior parte delle soluzioni tradizionali per la gestione delle reti wireless non riesce a bloccare dispositivi non autorizzati che tentano di connettersi alle vostre reti o a fermare minacce come gli attacchi wireless denial-of-service. Se hanno un WISP, questo rilascia un elevato numero di falsi positivi categorizzando in modo non corretto hotspot vicini e dispositivi connessi che vengono ritenuti malevoli anche se sono innocui, il che crea frustrazione inutile e reclami da parte degli utenti finali.

WatchGuard Wi-Fi Cloud consente ai professionisti IT di fornire prestazioni wireless di elevata qualità, assicurando policy di sicurezza consistenti attraverso tutti i dispositivi connessi, anche in siti remoti. La tecnologia brevettata WIPS, integrata nei nuovi Access Point WatchGuard cloud-ready (AP120 and AP320), classifica in modo automatico i dispositivi wireless in Autorizzati, Non Autorizzati, o Esterni, offrendo così un tasso realmente basso di falsi positivi. Questo processo avanzato di rilevazione di dispositivi non autorizzati può chiudere in modo automatico access point e client non autorizzati, evitando il rischio di interferire illegalmente con reti wireless vicine.

WIPS e servizi di sicurezza di rete Watchguard

I clienti possono far scorrere tutto il loro traffico di rete wireless attraverso una delle appliance di sicurezza WatchGuard, applicando così gli stessi AV, IPS, web filtering, blocco dello spam, controllo delle applicazioni, APT blocking, data loss prevention e tecniche di ricerca della reputazione al traffico wireless. Questo consente di proteggere i clienti contro l’innesto di malware, le intercettazioni e il furto di dati, e previene un uso illegale o inappropriato della loro rete.

Coinvolgimento interattivo (Interactive Engagement) e analytics

WatchGuard Wi-Fi Cloud fornisce visibilità in quella che viene considerata la miniera d’oro dei dati di marketing, oltre ad analisi sugli ingressi, soste, ritorni e sulla demografia dei clienti visualizzati su dashboard personalizzabili. Le organizzazioni possono facilmente monetizzare questi dati sfruttando le funzioni di ‘engagement’ del mobile, che permettono di comunicare in modo diretto e personalizzato con i singoli clienti attraverso SMS, MMS e gli account social.