Shuttle amplia la serie di prodotti XPC nano con quattro modelli

481

Fanno il loro ingresso nuovi processori a risparmio energetico Intel Celeron fino a Core i7
Tra le novità: USB 3.0 Type-C, più memoria e ampliamento delle unità






Dopo il lancio sul mercato della serie NC01 nel tipico formato NUC, la famiglia di prodotti Shuttle XPC nano cresce ancora. Con i modelli NC02 è ora disponibile il modello successivo, che integra la sesta generazione di processori Intel Core nel formato più piccolo.

I modelli NC02 si presentano come PC Barebone in cui il case, la scheda madre, il sistema di raffreddamento e l’alimentatore sono compresi nella fornitura in quanto componenti chiave. Per coprire il maggior numero possibile di applicazioni sono disponibili quattro modelli diversi con processori a risparmio energetico Celeron, Core i3, Core i5 e Core i7 già saldati.

Il modello base NC02U è gestito da un processore Intel Celeron 3855U Dual Core con 2x 1,6 GHz. L’architettura da 14-nm e una corrente assorbita inferiore a 10 Watt durante l’uso promettono un consumo energetico contenuto a fronte di una maggiore potenza.

Con dimensioni di 141 x 141 x 42 mm, l’altezza del case supera quella dell’NC01 di appena 13 mm; ma i dispositivi supportano così un’unità da 2,5 pollici di 15 mm di spessore.

Basta togliere entrambe le viti del coperchio del case nero interamente in alluminio spazzolato per fare spazio a una unità da 2,5 pollici sotto forma di un SSD o disco fisso. Due slot SO-DIMM consentono di integrare fino a 32 GB di memoria DDR3. I modelli NC02 dispongono inoltre di uno slot libero per ampliamento M.2-2280, il quale assieme agli SSD M.2 di 80 mm supporta anche veloci schede NVMe grazie al collegamento PCI Express. Un secondo slot M.2 è già dotato di un modulo WLAN, sostituibile all’occorrenza.

I modelli NC02 dispongono inoltre sul retro di DisplayPort, HDMI, Intel Gigabit Ethernet, USB e un collegamento RS-232 laterale. Un lettore schede bootable è integrato nel pannello frontale e lo completa assieme a un USB 3.0 Type-A e C.

All’interno funziona un sistema di raffreddamento a Heatpipe, regolato in base alla temperatura e al carico.

“Appena un anno fa avveniva il lancio sul mercato dell’XPC nano sotto forma di modelli NC01. Da allora la domanda di questo Form Factor è in costante ascesa. E noi ascoltiamo e attuiamo i suggerimenti dei nostri clienti. Nuova regolazione ventola, USB 3.0 Type-C e supporto NVMe sono altre novità – spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH -. Con l’NC02 siamo lieti di poter offrire una piattaforma performante e versatile che può essere utilizzata laddove servono efficienza, silenziosità di funzionamento e durata.”