CarerSupport: un aiuto tecnologico per coloro che si prendono cura di persone con demenza e Parkinson

731

Il progetto prevede la collaborazione tra importanti enti di ricerca e università con aziende attive nel campo di sviluppo software






Il Gruppo Maggioli, lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 14.00 alle 17.30, presso la Sala Arancione del Comune di Forlì (in via Giorgina Saffi n. 18), presenterà il workshop finale del progetto “CarerSupport: Un aiuto tecnologico per coloro che si prendono cura (caregiver) di persone con demenza e Parkinson”. L’evento è rivolto a professionisti del settore socio-sanitario, associazioni di anziani, familiari, operatori, volontari e amici che si prendono cura di persone con demenza e Parkinson, enti fornitori di assistenza sanitaria e socio-sanitaria, decisori pubblici e ai tutti i cittadini.

CarerSupport è un progetto di ricerca e sviluppo promosso e approvato dall’Unione Europea nell’ambito del programma AAL (Active Assisted Living) e co-finanziato per la quota italiana dal MIUR. Il progetto, della durata di 32 mesi, prevede la collaborazione tra importanti enti di ricerca e università con aziende attive nel campo di sviluppo software appartenenti a 4 paesi europei. Il partenariato comprende oltre al Gruppo Maggioli, l’iHomeLab dell’Università delle Scienze Applicate e Arti di Lucerna (Svizzera), BluePoint Consulting (Romania), l’Università di Oslo (Norvegia), la fondazione internazionale Ana Aslan (Romania), soultank AG (Svizzera), l’unione dei comuni di Vestfold (Norvegia) e il comune di Oslo (Norvegia). L’obiettivo è quello di integrare, implementare e testare una piattaforma ICT che permetta la partecipazione e la collaborazione di assistenti informali (caregiver familiari, badanti e volontari) e formali (psicologi, medici, infermieri e altri operatori sanitari) per facilitare la formazione, l’apprendimento, l’orientamento, il supporto psicologico e la consulenza a chi si occupa dell’assistenza di anziani con disturbi cognitivi.

La partecipazione all’incontro è gratuita, per motivi organizzativi è però necessario iscriversi inviando una mail alla segreteria organizzativa (email: help.carersupport@maggioli.it) entro il 21 novembre 2016.