Uno studio Dell EMC rivela grandi profitti IoT per i reseller

860

Le nuove soluzioni IoT contribuiscono ai ricavi dei rivenditori






Le nuove soluzioni IoT contribuiscono significativamente ai ricavi dei rivenditori. Questo risultato emerge da una nuova ricerca in tema di IoT condotta da Dell EMC SU 114 rivenditori in EMEA.

L’indagine ha evidenziato le notevoli opportunità di guadagno per i rivenditori di tecnologia IoT, con il 79% dei partner che hanno rivelato un aumento significativo delle vendite relative all’IoT negli ultimi 12 mesi. Anche se le cifre variano tra i differenti settori verticali, il 59% degli intervistati ha dichiarato che i ricavi IoT sono aumentati fino al 10-30% nell’ultimo anno finanziario.

I dati hanno rivelato che i settori trainanti nell’adozione di IoT secondo i reseller sono:

• Tecnologia – per il 48% degli intervistati
• Retail – secondo il 31% degli intervistati
• Servizi a clienti/consumatori – per il 28% degli intervistati
• Manifatturiero – secondo il 28% degli intervistati

“I rivenditori indicano sempre più spesso come l’IoT rappresenti un’opportunità di espansione e di crescita per il business – ha dichiarato Michael Collins, Senior Vice President, Channels, Dell EMC EMEA -. I rapid adopter nei settori tecnologico, retail, dei servizi e manifatturiero sono stati in grado di implementare tecnologia IoT in applicazioni su piccola scala quali wearable e dispositivi di controllo wireless per accedere ai benefici di business. La crescente popolarità dell’IoT in settori industriali più ampi come quello finanziario e manifatturiero indica che l’utilità di tecnologie innovative sta incentivandone l’adozione per soddisfare le esigenze del mercato moderno”.

Restare indietro

Mentre alcuni settori rappresentano interessanti aree di crescita per i rivenditori, solo il 13% degli intervistati ha citato la domanda di IoT da parte dell’industria farmaceutica, scendendo all’11% per il settore pubblico e quello oil & gas. In questi settori, una maggiore regolamentazione e la complessità relativa all’implementazione di nuove tecnologie possono spesso rallentare l’adozione di soluzioni innovative. Un passo in più che alcune industrie, come quella ferroviaria e oil & gas, devono affrontare è la richiesta di un ingegnere certificato per implementare tecnologie IoT. Del 78% dei reseller che erano a conoscenza di questo requisito, la metà (51%) ritiene che questo abbia ritardato in modo significativo lo sviluppo di progetti IoT nel settore.