Telemedicina: arriva Acotel Health

932

Un portale dedicato al servizio dei medici e dei loro pazienti

È da oggi on line il nuovo portale della divisione Health del Gruppo Acotel dedicato al servizio di telemedicina per connettere medici e pazienti ai fini di una più veloce ed efficace gestione della malattia.

Il progetto Health nasce dalla volontà di Acotel di ottimizzare e migliorare qualitativamente il rapporto medico-paziente nella gestione delle patologie croniche e a lunga degenza, obiettivo che si vuole raggiungere fornendo uno strumento di supporto tecnologicamente avanzato e all’avanguardia per la gestione quotidiana dei pazienti.

Il servizio di telemedicina garantisce la possibilità di un controllo continuo del paziente, coadiuvando la struttura sanitaria di riferimento che lo adotterà, a costruire un percorso terapeutico condiviso per migliorare la qualità della vita dell’assistito e ottenere un uso più razionale delle risorse.

Sarà possibile dunque ridurre il numero delle visite presso le strutture sanitarie con conseguente riduzione dei costi assistenziali a lungo termine e facilitare i flussi di informazioni cliniche in tempo reale oltreché migliorare la soddisfazione del paziente.

Acotel Health permette la creazione di un sistema cloud integrato e flessibile in grado di fornire ai propri clienti una piattaforma completa di prodotti e servizi. Tramite l’interfaccia web l’operatore della struttura sanitaria effettua la registrazione del paziente a cui viene assegnata tutta la strumentazione a supporto per il telemonitoraggio.

Sarà anche possibile monitorare, mediante dispositivi di controllo posti all’interno della casa, il contesto ambientale in cui il paziente vive. Tra i parametri di riferimento l’umidità, la temperatura e la qualità dell’aria, nonché ogni movimento della persona, mediante specifica sensoristica.

Inoltre, la storicizzazione dei dati clinici permetterà, ai fini della ricerca scientifica, di analizzare cluster di pazienti con patologie similari e misurare lo sviluppo della malattia nel corso del tempo. Anche le case farmaceutiche, registrando i dati come elementi base da cui partire per studiare e identificare i migliori percorsi clinici da intraprendere, potranno beneficiare di analisi di settore dedicate e sperimentare trial clinici ad hoc.