Nuovi prodotti e servizi per il futuro del lavoro

323

Durante Synergy2017, Citrix ha presentato aggiornamento per XenApp/XenDesktop Essentials, NetScaler MAS 12.0 oltre a nuove funzionalità per rendere sicuro lo spazio di lavoro






Durante Citrix Synergy 2017, tenutosi a Orlando dal 23 al 25 maggio scorsi, sono state annunciate diverse novità che permettono alle aziende di implementare nuove e innovative modalità di lavoro. Nel contesto del progetto Secure Digital Workplace, Citrix ha anche lanciato nuove versioni e nuove funzionalità di diversi prodotti tra cui XenApp Essentials, XenDesktop Essentials e NetScaler MAS.

Con il Secure Digital Workplace, Citrix trasforma in realtà il futuro del lavoro

Il Secure Digital Workspace di Citrix è un ambiente che unisce tutte le applicazioni, i servizi cloud, i dati, le reti e le modalità di gestione delle identità di cui i collaboratori hanno bisogno per lavorare in maniera efficace e produttiva.

Tra le principali caratteristiche:

o Tutte le applicazioni, senza interruzioni: l’esperienza Single Sign-On per tutte le applicazioni SaaS aziendali.

o Self service: gli utenti possono gestire le richieste di applicazioni e prendere in carico i propri gettoni di sicurezza e altre password.

o Condivisione dei documenti semplificata: la soluzione ShareFile propone due funzioni avanzate di collaborazione e di gestione dei diritti d’accesso ai contenuti. Gli utenti possono creare, modificare o lavorare contemporaneamente su documenti di Office 365 che si trovano online. Possono anche aprire un processo di approvazione personalizzato insieme ai loro colleghi.

o Sicurezza contestuale: l’utilizzo di alcune applicazioni SaaS può essere limitato in funzione del contesto, per esempio sarà possibile aprire determinate applicazioni solo da parte di alcuni utenti quando utilizzano un dispositivo personale

XenApp Essentials / Essentials XenDesktop

A partire dal 3 aprile 2017, XenApp Essentials e XenDesktop Essentials sono disponibili sul marketplace di Azure e i primi ritorni sono già molto positivi. Questo successo si basa sulla solida partnership di Citrix con Microsoft che offre vantaggi ai clienti delle due società.

Nel corso di Citrix Synergy è stata presentata una nuova interfaccia utente per XenDesktop Essentials insieme all’integrazione gratuita di NetScaler Gateway Service. Tutto questo sarà disponibile a breve.

NetScaler MAS Versione 12.0

Grazie a NetScaler MAS, l’analisi e la gestione di rete vengono offerti in un’unica soluzione. Durante Citrix Synergy, è stata presentata la nuova versione 12.0, che contribuisce principalmente a trattare il numero crescente di applicazioni e di componenti in ambienti ibridi complessi.

Tra le principali caratteristiche :

o L’analisi in tempo reale grazie a funzioni di apprendimento automatico e l’identificazione di anomalie: i problemi di sicurezza e di performance delle applicazioni possono essere identificati e risolti più velocemente nell’infrastruttura delle applicazioni.

o Stylebooks: NetScaler MAS può tracciare le applicazioni presenti sull’infrastruttura esistente per migliorare la gestione delle performance e la risoluzione di eventuali malfunzionamenti. D’ora in poi tutti i dettagli sulla rete e l’infrastruttura in cui opera un’applicazione potranno essere archiviati in modelli dichiarativi: gli Stylebooks.

o Application Health Score: La performance di un’applicazione è uno standard di Apdex. Questo indice che misura la «salute» di un’applicazione indica il livello di soddisfazione degli utenti, valuta i rischi per la sicurezza e include altri KPI

o Dashboard applicativa: La nuova dashboard integra l’indice dello «stato di salute» dell’applicazione così come una panoramica delle minacce, fornendo una buona base per la gestione delle performance delle applicazioni aziendali.

o App Activity Investigator: le transazioni sono controllate e verificate secondo uno schema di traffico normalizzato grazie all’apprendimento automatico. Questa funzionalità permette di evidenziare le anomalie per identificare e risolvere i problemi di performance.

o HA-Proxy: NetScaler MAS 12.0 oggi gestisce proxy a elevata disponibilità