Mimaki a Labelexpo Europe 2017

1262

Soluzioni innovative per il processo produttivo di etichette e confezioni speciali o per tirature personalizzate






Mimaki porta a Lebelexpo Europe, che si terrà a Bruxelles dal 25 al 28 settembre, una gamma di soluzioni innovative di stampa a taglio digitale che ripensano la produzione di etichette e packaging speciali in piccole tirature o customizzati.

“Nel mondo del labeling e del packaging c’è una sempre maggiore tendenza alla customizzazione spinta. I brand manifestano la necessità di personalizzare i messaggi e questo crea nuove esigenze sia per i reparti produttivi interni, sia per i service esterni che devono mettere a punto flussi di lavoro dedicati – spiega Ronald van den Broek, General Sales Manager di Mimaki Europe -. Le tirature sono sempre più basse e il time-to-market sempre più rapido. Altra necessità molto diffusa, la possibilità di produrre rapidamente campioni e modelli per accelerare il processo di progettazione. Il nostro reparto R&D ha lavorato intensamente per sviluppare metodi innovativi e performanti che presenteremo proprio in occasione di Labelexpo”.

Stampa diretta su supporti rigidiUJF-7151plus

UJF-7151plus, il sistema LED UV compatto per stampa su oggetti, sarà utilizzato in dimostrazioni di stampa diretta su supporti rigidi per la produzione di targhe e placche di alta qualità per marcatura o etichettatura industriale. Il flusso produttivo verrà completato con un piccolo dispositivo di taglio laser per ottenere il prodotto finito. Una soluzione che garantisce semplicità e convenienza, in particolare per la produzione di basse tirature di applicazioni industriali quali targhette identificative o targhe con numeri. Una tecnologia all’avanguardia che offre una potente e affidabile alternativa digitale alle tradizionali operazioni di stampa serigrafica. Con una risoluzione che raggiunge i 1.200 dpi e un’area di 710 x 510 mm, UJF-7151plus utilizza inchiostri in quadricromia, bianco e trasparente insieme a un primer.

Inchiostro silver per etichette che catturano l’attenzione

Mimaki mostrerà il processo di stampa e taglio di etichette premium realizzate con lo speciale inchiostro argento. La soluzione integrata di stampa e taglio rappresentata dalla serie CJV150 assicura creatività e versatilità, tramite anche l’utilizzo di inchiostri vividi, tra cui l’argento, l’arancio e il light black. Con una risoluzione che raggiunge i 1.440 dpi e velocità fino a 56,2 m2, questi sistemi con inchiostro a solvente offrono un’alternativa competitiva per la stampa di etichette.

Velocità garantita anche su materiali ondulatiApplication - Packaging Mockups

La stampa digitale diretta su materiali ondulati è un’altra delle sfide affrontate da Mimaki a Labelexpo grazie all’utilizzo della soluzione combinata UJF-6042MkII e CFL-605RT che offre la possibilità di creare in modo rapido e conveniente articoli in materiale ondulato, da scatole a espositori per negozio, con grafiche di forte impatto visivo.

Con un’area di stampa di 610 x 420 mm e spessore fino a 153 mm, UJF-6042MkII assicura produttività e facilità d’uso ed è ideale per stampa diretta su materiali ondulati per la creazione di etichette e packaging, ma anche di insegne, cartelloni e altre applicazioni a elevata densità grafica. Può montare una vasta selezione di inchiostri, tra cui l’LH-100 (un inchiostro UV con elevata resistenza ai graffi e alle sostanze chimiche che assicura una riproduzione brillante dei colori) o il LUS-120 (ideali per la decorazione di materiali flessibili). Entrambi disponibili in nove colori, tra cui bianco, trasparente e primer.

Stampa a 360º su superfici cilindriche

Per finire l’opzione Kebab di Mimaki per la stampa diretta a 360º su oggetti cilindrici verrà utilizzata durante Labelexpo per personalizzare bottiglie in vetro e plastica con la flatbed LED UV UJF-3042MkII.