PSA Retail sceglie Dassault Systèmes per rinnovare l’esperienza dei consumatori nei suoi concessionari

644

PSA Retail sceglie Dassault Systèmes per rinnovare l’esperienza dei consumatori nei suoi concessionari






PSA Retail, gruppo di distribuzione della casa automobilistica PSA, si è affidata a Dassault Systèmes per evolvere il percorso d’acquisto delle automobili offrendo al cliente un’esperienza digitale coinvolgente presso l’autosalone. Ad essere al centro dell’esperienza d’acquisto è il consumatore: il concessionario deve essere rinnovato per coinvolgerlo in un processo interattivo e personalizzato.

Grazie alla soluzione “Virtual Garage” di Dassault Systèmes il nuovo Experience Store di PSA Retail a Parigi è dotato di configuratori che mostrano i veicoli Peugeot, Citroën e DS in aree dedicate a ciascun marchio con una superficie di soli 150 metri quadrati. PSA Retail, principale rivenditore di auto in Francia e secondo in Europa, punta a replicare la formula in 30 Experience Store in tutta Europa entro il 2020.

Grazie a rendering di alta qualità dei modelli 3D virtuali, PSA Retail può mostrare all’interno dell’Experience Store tutta la gamma di veicoli con un livello di dettaglio e realismo idoneo a stabilire un forte legame emotivo con il cliente. Gli acquirenti possono “vivere” e configurare il proprio veicolo in tempo reale, scegliendo diversi optional, ambientazioni, condizioni di luce ed effetti per personalizzare gli allestimenti interni ed esterni.

I configuratori sono preziosi strumenti di vendita perché consentono di mostrare optional e specifiche dettagliate di ciascun veicolo senza richiedere competenze specifiche nella visualizzazione 3D.

“Gli autosaloni sono chiamati a proporre un numero crescente di optional e accessori per attirare l’attenzione delle nuove generazioni digitali e, soprattutto in grandi città come Parigi, hanno a disposizione negozi piccoli e molto costosi – spiega Olivier Sappin, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes –. Pensate a un concessionario dove non ci sono veicoli veri e propri o dove è possibile interagire con un’auto senza toccarla fisicamente. Gli universi della 3DEXPERIENCE porteranno gli acquirenti a bordo della loro futura auto, con un’esperienza migliore di qualsiasi visita in un autosalone”.