A Pavia si parla di Big Data in ambito biomedico

1275

L’Ordine Ingegneri di Pavia ha organizzato un seminario per venerdì 27 ottobre 2017, presso la sede dell’Ordine in Viale Indipendenza, 11

Venerdì 27 ottobre, presso la sede dell’Ordine Ingegneri di Pavia, si terrà un seminario dal titolo: “Big Data in ambito biomedico”.

L’incontro, previsto dalle 17 alle 20, previa iscrizione sull’apposito portale per la Formazione Professionale Continua, avrà come tema portante i Big Data.

Definiti dal gruppo di lavoro promosso dall’International Medical Informatics Association (IMIA), i Big Data sono dati la cui dimensione, eterogeneità, e variabilità è tale da richiedere tecnologie e algoritmi del tutto nuovi, sia per la loro gestione sia per la loro analisi.

È ormai ampiamente riconosciuto che i big data nascano dalla presenza congiunta di almeno quattro caratteristiche, note come le quattro V: volume, varietà, velocità e veridicità.

I Big Data sono diventati importanti per via della loro crescente presenza in diversi settori delle attività umane, dalla fisica delle particelle ai social networks, e richiedono specifici metodi, algoritmi e strumenti per essere immagazzinati, trattati e processati.

In tutti i casi, la continua crescita di dati caratterizzati da almeno due delle quattro V ha motivato la necessità di sviluppare soluzioni tecnologiche come un fattore abilitante delle attività nel campo dei Big Data in sanità.

Riconosciuto ai fini dell’aggiornamento professionale, con 3 CFP, per la partecipazione al seminario è previsto il versamento di 10 euro per diritti di segreteria (da versare in contanti il giorno stesso).