Cambium Networks e Siportal contro il digital divide sulle Isole Maggiori

1294

La tecnologia wireless broadband dell’una e la rete dell’altra unite per offrire nuove opportunità all’imprenditorialità in Sicilia e in Sardegna

Proseguirà almeno fino al 2019 la consolidata partnership tra Cambium Networks e Siportal, o aggi impegnate a offrire connettività wireless broadband in una vasta area della Sicilia centro-orientale e nel nord della Sardegna.

Nello specifico, il provider multiservizi Siportal sta attualmente offrendo connettività wireless in banda larga e ultralarga fino a 30 Mb in download e 3 Mb in upload, ma la collaborazione con Cambium Networks prevede un upgrade dell’infrastruttura con l’obbiettivo di garantire ai clienti banda passante sino a 100 Mb.

Particolarmente apprezzata da Siportal, poi, la disponibilità del vendor punto di riferimento nel mondo delle tecnologie wireless broadband, a rispondere efficacemente a richieste “fuori standard”.
In questo modo, è stato possibile disegnare servizi specifici con un elevato grado di personalizzazione caratterizzandosi sul mercato come WISP in grado di soddisfare bisogni particolari con soluzioni ad hoc.

Ci sono anche servizi locali di connettività pubblica via Wi-Fi
Infine, la sinergia con Cambium Networks ha permesso Siportal di espandere la collaborazione con numerosi enti comunali attraverso l’implementazione dei prodotti della linea cnPilot, gestiti anche tramite la piattaforma software cnMaestro, che consente un pieno controllo degli access point e delle attività degli utenti, e con cui è anche possibile effettuare la manutenzione da remoto.
In questo modo, diventa possibile coprire anche un’altra area di grande attualità, ovvero i servizi locali di connettività pubblica tramite rete Wi-Fi.