• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Micron guida il mercato SATA con NAND a 176 strati
    • Passaggio al 2.5GbE no problem con ASUSTOR
    • Tech Data è Microsoft Partner of the Year 2022
    • Arrow SAM Car, veicolo intelligente e interconnesso
    • EikonTech annuncia una partnership con RECOD3
    • Pexip sigla una partnership con Rocket.Chat
    • Synology presenta DiskStation DS1522+ per una gestione versatile dei dati
    • Galaxy XCover6 Pro: sicuro e resistente per i lavoratori di oggi
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»Cantine Volpi si affida ad Epson
    Case Histories

    Cantine Volpi si affida ad Epson

    Di Redazione Top Trade18/07/2016Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda vinicola, grazie alla stampante colorworks, è in grado di risparmiare sui costi e velocizzare la stampa delle etichette

    Cantine Volpi, fondata a Tortona, in provincia di Alessandria nel 1914, rappresenta una realtà di primo piano nel panorama vinicolo nazionale. Nonostante le profonde radici nel territorio tortonese, oggi la produzione di vini di questa azienda ha conquistato soprattutto l’estero con il 90% della produzione esportata in oltre 35 paesi del mondo, tra cui Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Tra i canali presidiati dall’azienda, l’Horeca e quello della grande distribuzione.

    Flessibilità e autonomia come vantaggio competitivo

    Con una produzione di circa 4 milioni di pezzi all’anno tra bottiglie e bag in box, Cantine Volpi necessita di accompagnare il prodotto a elementi grafici e informativi, come le etichette frontali e le retro etichette, dove si trovano le principali informazioni per i consumatori e le indicazioni previste per legge. Per la stampa di questi importanti elementi, come è pratica comune in questa industry, l’azienda si è sempre affidata a un fornitore terzo. Dovendo ordinare stampe di lotti di etichette in numero maggiore del necessario per rendere conveniente il costo di stampa, una buona parte di questa fornitura doveva essere distrutta per obsolescenza. Questo problema si presentava soprattutto in prossimità dei cambi annata, che rendono le etichette già stampate con l’anno precedente completamente inutilizzabili.

    Per Cantine Volpi la necessità di modificare l’aspetto grafico o le informazioni presenti nelle sue etichette è dettata soprattutto da esigenze di marketing. Mentre in passato si producevano prodotti standard con il nome dell’azienda produttrice, negli anni si è passati a produrre prodotti ad hoc su richiesta dei clienti con personalizzazioni di diverso tipo: dal tipo di bottiglia al tipo di chiusura fino alla personalizzazione dell’etichetta. Pensiamo ad esempio a un hotel che vuole personalizzare l’etichetta per la propria clientela. Inoltre, va considerato che ogni paese presenta normative diverse e dunque capita che l’etichetta di uno stesso prodotto possa essere differente da paese a paese. La capacità di offrire ai propri clienti e a quelli potenziali la possibilità di personalizzazione, soprattutto per richieste di piccoli lotti di 5/6mila bottiglie, diventa cruciale perché rende possibile penetrare in mercati dove la richiesta di bottiglie è più ridotta.epson

    La soluzione Epson

    Su suggerimento di un consulente esterno, SB Printing di Sciamè Baldassarre, nel marzo 2016 l’azienda ha deciso di acquistare la stampante per etichette ColorWorks C7500 di Epson. Dotata della testina di stampa PrecisionCore, questa stampante è progettata specificamente per l’uso in sistemi di etichettatura per il settore commerciale e industriale per consentire alle aziende di stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente. Con cartucce più grandi, ColorWorks C7500 consente di stampare un’etichetta di 30 cm di lunghezza in 1 secondo, e quindi rendere molto più conveniente il costo della stampa.

    “Dopo una fase di testing durata una decina di giorni, da metà aprile abbiamo iniziato a usare la stampante ColorWorks C7500 di Epson a pieno regime e adesso siamo in grado di stampare in autonomia”, racconta Francesco Civardi, Responsabile Qualità di Cantine Volpi. “Non solo autonomia, ma anche velocità: riusciamo ad evadere un ordine non previsto da parte di un cliente nel giro di un quarto d’ora!”.

    Grazie all’utilizzo della stampante Epson, Cantine Volpi ha così risparmiato sui costi di stampa delle etichette ed è anche riuscita ad abbattere i tempi di attesa tra l’ordine e la ricezione del materiale, riuscendo a finalizzare la stampa di nuove retro etichette in circa 30 minuti. Prima dell’introduzione della ColorWorks, affidandosi a un fornitore esterno, il tempo medio di attesa arrivava anche fino alle 2/3 settimane lavorative.

    Grazie alla facilità d’uso della nuova stampante, inoltre, l’azienda non ha bisogno di affidarsi a personale qualificato tanto che sono le stesse persone dell’azienda a “lanciare la stampa”, proprio come una tradizionale stampante d’ufficio. L’intuitività dell’interfaccia rende inoltre l’utilizzo veloce e senza intoppi, essenziale per non influire sullo svolgimento della normale attività lavorativa.

    Un futuro frizzante

    Per la stampa delle retro etichette, grazie alla stampa in quadricromia, Cantine Volpi è in grado di avvicinarsi al colore dell’etichetta frontale delle bottiglie in maniera impercettibile. Perfettamente a proprio agio nell’utilizzo e consapevole del risparmio, l’azienda ha in programma di estendere l’internalizzazione del processo di stampa anche alla stampa delle etichette frontali.

    Con l’obiettivo di internalizzare il processo della stampa di etichette nel suo complesso, Cantine Volpi sta anche pensando di utilizzare etichette anche per le bag in box, da apporre a beneficio del consumatore, al cartone che viene tradizionalmente stampato in modalità di trasferimento termico.

    azienda vinicola Cantine Volpi ColorWorks C7500 Epson Stampanti per etichette
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Evonik si affida al tablet F110 di Getac per controllare un robot autonomo

    29/06/2022

    Cambium Networks porta il broadband in un villaggio di 376 persone in 21 giorni

    29/06/2022

    Pioggia di DataMaster Lab Awards sugli scanner Epson

    24/06/2022
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Più letti

    King Kong arriva in Italia

    03/03/2016

    Aumenta la produttività con le cuffie wireless

    14/06/2013

    Avantune è Microsoft Cloud Solution Provider Direct Partner

    24/05/2018

    Tech Data: record nel trimestre per vendite, utile netto e utile per azione

    30/11/2010

    CommVault: nuovo Channel Sales Director South Europe

    05/02/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Micron guida il mercato SATA con NAND a 176 strati

    30/06/2022

    Passaggio al 2.5GbE no problem con ASUSTOR

    30/06/2022

    Tech Data è Microsoft Partner of the Year 2022

    30/06/2022

    Arrow SAM Car, veicolo intelligente e interconnesso

    30/06/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare