• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Storia del phishing dal 1996 a oggi
    • Machine Vision Specialization: Zebra va al livello successivo
    • Meeting Equity con MAXHUB, Re Mago e Lenovo
    • Punto vendita: rivoluzione in vista
    • Canale: efficienza, automazione e integrazione alla base del successo dei partner
    • Strategia Zyxel per il 2023: scopri tutti i segreti
    • UC: MAXHUB presenta la nuova videobar USB all-in-one S07 e la telecamera PTZ P15 Full HD
    • Aule e uffici ibridi interconnessi: ci pensa Epson
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Gli Incontri»Indirizzare le risorse
    Gli Incontri

    Indirizzare le risorse

    Di Laura Del Rosario20/12/2016Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Come gestire la trasformazione digitale con l’aiuto del canale

    A cura di Michael Collins, senior vice president, Channel, EMEA, Dell EMC

    Una delle caratteristiche che contraddistinguono i business moderni è il crescente ruolo della strategia digitale per migliorare processi, operation e servizi. I CEO di oggi sono più consapevoli che mai che un’efficace strategia istituzionale deve integrare una forte componente digitale, che permetta all’azienda di evolvere in una realtà sempre più agile e avanzata. Questi concetti vengono supportati dalla recente ricerca Dell Technologies denominata Digital Transformation Index che indica che il 73% dei dirigenti ritiene che una strategia IT centralizzata sia fondamentale per il successo del business.

    Tuttavia, nonostante il ruolo della digital transformation sia chiaro, molte imprese non hanno ancora adottato strategie efficaci e il 75% degli executive ammette che c’è ancora molto spazio di miglioramento in termini di servizi digitali e capacità operative. I motivi per il ritardo sono svariati, i più comuni sono limiti di budget e risorse, oltre alla mancanza dell’esperienza in azienda necessaria per gestire la transizione verso un’infrastruttura moderna.

    Questi ostacoli, anche se relativi all’ambito aziendale, rappresentano un’opportunità per il canale. Il modello reseller offre alle imprese un elevato livello di supporto, consulenza e valutazione per garantire l’adozione della soluzione più adeguata. Affidandosi a esperti di canale competenti, le aziende possono gestire il viaggio della digital transformation mentre preparano i team interni all’arrivo della nuova infrastruttura.

    Pianificare il percorso

    Per iniziare il viaggio, è fondamentale che i responsabili IT e business – dopo un attento esame delle esigenze – identifichino le motivazioni alla base dell’implementazione di nuove tecnologie e gli esiti desiderati, esigenze che sono di solito suddivise tra requisiti di business e richieste di clienti e utenti finali. Per molte imprese, il campanello d’allarme che ha segnalato l’importanza di disporre di un’efficace strategia digitale è il risultato diretto di pressioni da parte dei clienti. Uber rappresenta un esempio concreto dove i consumatori hanno generato un aumento nella domanda di servizi di trasporto on-demand, soddisfatti solo attraverso l’adozione di tecnologie moderne all’interno del settore dei taxi. Le piattaforme tecnologiche disponibili in ambito consumer sono da tempo campioni di agilità, flessibilità e di un’esperienza utente piacevole e le pressioni per emulare queste qualità anche a livello aziendale è cresciuta in modo significativo.

    Tuttavia, nonostante alcune imprese si siano focalizzate sullo sviluppo di prodotti di front-end user friendly, è importante considerare anche le tecnologie di back-end, che supportano il workflow e di conseguenza la fornitura di prodotti e servizi. Le aziende che ignorano questo aspetto rischiano di non rimanere al passo con la concorrenza, che ha sviluppato la propria infrastruttura in parallelo con piattaforme e servizi customer-facing. E’ inoltre evidente che la maggioranza dei dirigenti è consapevole di un aumento della concorrenza, con un 62% che ammette di subire una forte opposizione negli ultimi tre anni. Non solo, il 52% dichiara di aver visto un notevole sconvolgimento nel proprio settore nello stesso periodo e il 45% teme che il proprio business diventi obsoleto entro i prossimi 5 anni.

    Superare gli ostacoli

    Secondo il sondaggio, il 62% delle aziende ha visto l’ingresso di nuovi concorrenti nel loro mercato a conseguenza della disponibilità di strumenti digitali. Per le organizzazioni consolidate, questa tendenza dovrebbe far capire che è necessario aggiornare le infrastrutture obsolete traendo vantaggio da tecnologie moderne quali la virtualizzazione, il cloud e l’automazione al fine di incrementare produttività ed efficienza all’interno del flusso di lavoro.

    Richieste di investimenti IT aggiuntivi sono sempre state osteggiate dagli executive, ma le percezioni stanno cambiando. Secondo la ricerca, il 66% oggi concorda che i vantaggi derivanti dall’investimento in infrastrutture IT e tecnologie moderne forniscono sufficienti incentivi per giustificarli.

    Fiducia nel canale

    Dovendo aggiornare la tecnologia con budget e risorse in-house limitate, le imprese spesso si rivolgono al canale. Con il modello vendor, distributore, rivenditore, il canale è perfettamente posizionato per offrire la consulenza e l’assistenza necessarie per garantire ai propri clienti una trasformazione di successo. Poiché i vendor forniscono formazione e ampio supporto ai partner, i clienti possono stare certi che adotteranno la tecnologia più adatta per soddisfare le loro esigenze. I reseller sono abilitati dalla relazione con il vendor a fornire il supporto necessario al cliente lungo l’intero processo, indirizzando eventuali mancanze e garantendo che il processo di trasformazione sia il più fluido possibile.

    Il percorso per attuare la trasformazione digitale è spesso costellato di complicanze che possono bloccarne il progresso e nuocere agli interessi di business. Tuttavia, le aziende moderne non possono ignorare la necessità di adottare una strategia digitale e i dati suggeriscono che i dirigenti ne sono consapevoli.

    Durante il percorso ci sarà l’esigenza di impiegare professionisti competenti per la transizione e la gestione successiva delle soluzioni. Il canale offre un livello di supporto senza eguali dall’ideazione all’installazione, fino ai servizi di manutenzione pensati proprio per alleviare il carico sui team interni. In questo modo l’azienda e i suoi clienti si possono affidare completamente alle piattaforme tecnologiche con la certezza che gli investimenti previsti assicureranno maggiori agilità e profittabilità per affrontare i requisiti dinamici del mercato moderno.

    canale Dell EMC trasformazione digitale
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Canale: efficienza, automazione e integrazione alla base del successo dei partner

    03/02/2023

    Il Canale nel 2023: cosa aspettarsi secondo Juniper

    25/01/2023

    E-commerce fondamentale per l’economia italiana

    23/01/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Avnet Silica aderisce a ECSO

    21/05/2019

    HP e Samsung: la stampa da mobile

    04/04/2013

    Toshiba punta al mondo della videosorveglianza

    12/11/2019

    Ingram Micro Italia distribuisce Cherry

    14/12/2010

    Ingram Micro aderisce al programma Cloud Solution Provider di Microsoft

    20/03/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Storia del phishing dal 1996 a oggi

    06/02/2023

    Machine Vision Specialization: Zebra va al livello successivo

    06/02/2023

    Meeting Equity con MAXHUB, Re Mago e Lenovo

    06/02/2023

    Punto vendita: rivoluzione in vista

    03/02/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare