• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole
    • Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno
    • Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX
    • Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator
    • Kingston FURY cura il design della linea DDR5
    • Jabra amplia la linea di cuffie Evolve
    • E-commerce Automation di SellRapido per i reseller Esprinet
    • La sicurezza Ernitec nel listino di EET
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»La mappa mondiale del Black Friday
    Portale News

    La mappa mondiale del Black Friday

    Di Redazione Top Trade07/12/2016Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli spagnoli i primi per ansia d’acquisto, seguiti da USA e UK; Italia e Francia se la prendono con comodo

    Di Black Friday si è già parlato molto, ma chi ci ha detto cosa è successo al di fuori dell’Italia in uno dei giorni più attesi in tutto il mondo dagli amanti dei saldi?

    Una ricerca di Ogury ci mostra cosa è successo dal punto di vista mobile durante il week end del Black Friday. La ricerca è stata svolta monitorando il download delle app e le visite ai siti mobile dei primi dieci retailer online di ogni paese dal 1 settembre al 29 novembre.

    La mappa mondiale mobile del Black Friday parla chiaro, gli spagnoli sono i primi per ansia d’acquisto! In Spagna, infatti, il picco di traffico sui principali siti mobile di retail è arrivato già alle 17.00 del 24 novembre, dato che incorona gli spagnoli come i primi a interessarsi delle offerte. Seguono gli americani e gli inglesi il cui picco di visite è tra le 20:00 e le 21:00 della sera del 24 novembre.

    Noi italiani ce la prendiamo decisamente più con comodo, il picco di visite del Bel Paese tarda e arriva solo alle 14:00 del 25 novembre, in piena pausa pranzo, seguiti a ruota dai cugini francesi che addirittura si attardano alle 21.00 del 25 novembre.

    I download : Italiani sul podio degli «app addicted»

    I dati raccolti da Ogury dimostrano senza alcun dubbio che il Black Friday non è più solo per gli americani. Il fenomeno è diventato davvero globale e questo è dimostrato dal costante aumento di download delle app dei retailer, partito da settembre e conclusosi a novembre con un grande incremento in tutti i mercati. La Francia si dimostra la nazione che più delle altre ha incrementato il numero di download di app dei siti monitorati in vista dell’arrivo del Black Friday. A novembre infatti sono state scaricate il 46,7% di app in più. Rimaniamo sul podio degli “app addicted” anche noi italiani, con una percentuale del 43% di download in più durante il mese di novembre.

    Le pagelle dei principali siti retail

    Amazon vince e stravince in tutti gli stati attestandosi come la regina del Black Friday. Ma un altro nome fa capolino nelle classifiche dei top 5 di tutte le nazioni monitorate, è Ebay che non si arrende all’avanzata di Amazon. In Italia si prende il 20% del traffico da mobile per gli acquisti del Black Friday con la percentuale maggiore, ma guadagna anche la medaglia d’argento nelle classifiche di Inghilterra, (con il 19%) e Spagna, (con il 14%).

    Francesi, sempre nazionalisti; Italiani, esterofili

    Ma nell’utilizzo delle app e dei principali siti di retail in occasione del Black Friday ogni nazione lascia trapelare delle peculiarità. La classifica dei top 5 della Francia rivela ad esempio il carattere nazionalista dei francesi, in lista infatti oltre ad Amazon e ad Ebay, che sono americane, tutti gli altri player Cdiscount, Fnac e Darty sono francesi.

    Al contrario noi Italiani ci lasciamo ancora accattivare dal fascino delle straniere, a testimoniarlo è il fatto che l’unica app italiana nel gruppo dei primi 5 è “Dove Conviene”. Una voce fuori dal coro, su questa piattaforma infatti non è possibile acquistare nulla, ma si possono consultare i volantini di diverse promozioni e confrontarli per capire dove un prodotto costa meno.

    Un’altra app che fa la comparsa solo nella lista dei top 5 italiana è Groupon, nata in America che riesce a salire sul podio solo tra i mobile user del Bel Paese.

    Lo conosci il Cyber Monday?

    A differenza del Black Friday il Cyber Monday fa fatica ad affermarsi tra gli italiani, e in generale tra gli europei. Si tiene esattamente il lunedì successivo al “Black week end”. Il 28 Novembre, infatti, è stata la giornata dedicata agli sconti sui prodotti informatici, ma, come dimostra la ricerca di Ogury, su nessuno dei maggiori siti retail l’affluenza ha saputo superare la percentuale di share del 40%. Forse i mobile user italiani non conoscono ancora bene il Cyber Monday e non sanno di poterne approfittare?

    Black Friday Ogury
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Avaya Edge premiato per il 15esimo anno consecutivo

    28/03/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Epson presenta SureColor SC-P600 A3+

    25/09/2014

    Sanità digitale: cresce l’interesse

    22/05/2018

    Miromico: partnership strategica per Avnet Silica

    24/05/2021

    Konica Minolta Italia nominata Top Employer 2021

    26/01/2021

    Ritorna l’Open Source Day di Red Hat

    12/05/2010
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole

    29/03/2023

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator

    29/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare