• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Lenovo supera i 70 miliardi di dollari di fatturato
    • Canon riorganizza ITCG per aree presidiate
    • Switch D-Link sempre più attenti al Pianeta
    • MSP Day 2022: parte il conto alla rovescia
    • Zebra Technologies e Conad collaborano per ridurre i costi di magazzino
    • CMR entra a far parte del Gruppo ICC
    • Sharp lancia Synappx Collaboration Hub
    • Da ADI la protezione crittografica
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»La segnaletica digitale diventa dinamica
    Case Histories

    La segnaletica digitale diventa dinamica

    Di Redazione Top Trade18/06/2018Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La tecnologia di riconoscimento facciale di Omron impiegata dalla britannica ANQ per consentire ai negozianti di fornire contenuti ‘su misura’ ai clienti

    La tecnologia di riconoscimento facciale di Omron Electronic Components Europe ha permesso alla britannica ANQ, azienda specializzata nelle soluzioni di marketing digitale per esercizi e centri commerciali, di realizzare una piattaforma di digital signage dinamico che consente ai negozianti di far giungere ai clienti contenuti ‘su misura’.

    La piattaforma di digital signage messa a punto da ANQ utilizza la tecnologia HVC (Human Vision Component) di Omron, un modulo di riconoscimento facciale totalmente integrato e pronto all’uso, per migliorare notevolmente l’esperienza del cliente all’interno del negozio, visualizzando contenuti di suo interesse sullo schermo che sta osservando. La soluzione consente inoltre ai negozianti di migliorare la misura delle prestazioni del digital signage.

     “La maturazione e lo sviluppo della segnaletica digitale comportano una maggiore necessità di applicazioni strategiche – spiega Lee Gibson, Managing Director di ANQ -. I negozianti già conoscono l’impiego dei dati dei consumatori e delle indicazioni che ne derivano, e cercano ora un modo per ottenere ulteriori benefici dal loro sistema di segnaletica digitale, sia in termini di esperienza da parte del cliente sia come raccolta di indicazioni commerciali. La nostra soluzione di digital signage dinamico consente di far giungere ai clienti contenuti più mirati e, grazie all’analisi delle riprese video, i negozianti possono ottenere indicazioni migliori su ciò che funziona nel negozio”.

    Sfruttando la tecnologia di riconoscimento facciale di Omron, ANQ ha sviluppato anche un modulo di analisi della clientela (Customer Analytics) totalmente integrato, che lavora dietro le quinte per fornire indicazioni preziose tramite l’acquisizione di dati anonimi dei clienti.  Tutti i dati raccolti sono accessibili tramite il portale di business intelligence di ANQ o possono essere sottoposti a data shaping in base ai requisiti dei clienti, per analisi di tipo ‘big data’. La piattaforma di analisi video di ANQ, che può operare in modalità totalmente integrata o stand alone, consente di analizzare i dati sulla base di genere (sesso), stima dell’età, tempo di sosta, espressione, direzione della testa e dello sguardo; permette inoltre di contare le persone che prestano attenzione in rapporto al totale dei presenti.

    Il modulo HVC è basato sul software di visione OKAO di Omron, un insieme di collaudatissimi algoritmi di riconoscimento delle immagini utilizzati in oltre 500 milioni di fotocamere digitali, telefoni cellulari e robot di sorveglianza in tutto il mondo. Il prodotto integra dieci principali funzioni di rilevamento delle immagini, una telecamera e un’interfaccia. Gli sviluppatori possono utilizzarlo per rilevare un viso, una mano o un intero corpo umano, e per implementare riconoscimento facciale, rilevamento del genere (sesso), stime relative a età, umore, espressione facciale, direzione dello sguardo e occhiate rapide.

    HVC-P2 è in grado di acquisire, rilevare e riconoscere un viso fino a una distanza di tre metri, fornendo insieme alla lettura una stima del relativo livello di attendibilità. Il modulo, inoltre, è in grado di valutare l’umore del soggetto sulla base di cinque espressioni diverse. Può anche rilevare un corpo umano fino alla distanza di 17 metri e una mano fino alla distanza di sei metri. HVC implementa il software OKAO su una piattaforma hardware completa di telecamera.

    Lee Gibson aggiunge: “Lavorando con Omron siamo rimasti colpiti dal modulo HVC, non solo per i suoi molteplici parametri di rilevamento ma anche perché l’80% dell’elaborazione viene svolta all’interno della scheda. Il modulo costituisce una soluzione pronta all’uso comprendente una telecamera e un processore, che fornisce in uscita dati immeditatamente utilizzabili. Abbiamo quindi potuto collocare su questi dati i nostri algoritmi in modo rapido e semplice, per tutti i livelli della nostra piattaforma. Un aspetto particolarmente positivo è che oltre ad offrire il digital signage dinamico per le nuove installazioni, possiamo anche aggiornare le installazioni esistenti – per dare ai negozianti più indicazioni e più flessibilità dei contenuti”.

    ANQ Digital Signage Omron
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Zebra Technologies e Conad collaborano per ridurre i costi di magazzino

    27/05/2022

    Il Liverpool Football Club sceglie il Wi-Fi di Extreme

    24/05/2022

    Industrie Emiliana Parati sceglie Epson

    23/05/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    La visione che merita di essere vista
    SMC: tutto pronto per il Liferay Bootcamp 2022
    Liferay: l’11 maggio torna l’appuntamento con il Liferay Bootcamp
    PFU: la scansione al centro della digitalizzazione
    La sicurezza informatica secondo Personal Data Gruppo Project
    Più letti

    Il Volume purchasing program di VMware

    28/07/2010

    F5 Networks, +34,7 per cento

    28/04/2011

    Synology presenta DiskStation Manager 5.1

    10/11/2014

    EET Europarts stipula un accordo di distribuzione con Needit

    01/07/2016

    Wireless broadband: Cambium Networks festeggia il milionesimo PM450

    29/09/2017
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Lenovo supera i 70 miliardi di dollari di fatturato

    27/05/2022

    Canon riorganizza ITCG per aree presidiate

    27/05/2022

    Switch D-Link sempre più attenti al Pianeta

    27/05/2022

    MSP Day 2022: parte il conto alla rovescia

    27/05/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare